Festival del Fuoco di Beltane - Edimburgo

>> martedì 19 maggio 2009

Festival del Fuoco di Beltane - Edimburgo



Ormai da oltre 20 anni, nella notte tra il 30 Aprile e il 1 Maggio, si festeggia l'arrivo dell'estate ad Edimburgo, nello splendido scenario di "Calton Hill" , dove si svolge una delle più suggestive feste notturne scozzesi : Il Festival del Fuoco di Beltane (dal gaelico scozzese Bealtuinn, : “fuoco luminoso”). Una serata spettacolare, da non perdere se avete scelto di visitare Edimburgo in questo periodo!

Anticamente il 1°maggio veniva considerato l’inizio della stagione estiva e pastorale, e con questa festa si vuol far rivivere i riti antichi che venivano svolti durante questa giornata.

Ci sarà la processione che parte dall'Acropoli, poi le suggestive rappresentazioni di antiche celebrazioni pagane celtiche come la nascita della Regina di maggio ; l’accensione del grande falò ; la danza sotto l’arco di fuoco che apriva un passaggio per l’oltretomba e altro ancora...

Ballerini e acrobati, fuochi, suoni di corni e di tamburi, uomini dipinti di blu, verde, rosso e bianco che rappresentano i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), sono solo alcuni degli ingredienti che caratterizzano questa celebrazione molto particolare.

Qui ad Edimburgo è stato organizzato per la prima volta nel 1988 da un piccolo gruppo di persone che hanno fondato la Beltane Fire Society.

Oggi richiama una folla che va dalle 12-15,000 persone. Il biglietto per partecipare al festival si può comprare on line oppure nei vari punti vendita ad Edimburgo.Costa €6 se comprato in anticipo e €8 se comprato direttamente il 30 Aprile.

Qui sotto c'è il link alla Galleria delle immagini: cliccando sotto le immagini si aprono le varie sezioni.

http://gallery.beltane.org/gallery/beltane09/



0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP