>> lunedì 18 maggio 2009

SCOTTISH TERRIER - 1

Scottish Terrier

Cane vivace, giocherellone, intelligente, dolcissimo con la famiglia, e con una personalità molto forte, orgoglioso come un vero scozzese, indipendente, dal comportamento signorile.

Sempre presente ma discreto, attentissimo e pronto a reagire agli stimoli esterni.

Leale e fedele, instaura buoni rapporti con tutta la famiglia, anche se al suo interno sceglie un unico padrone ; il feeling che si instaura tra proprietario e cane è infatti, a dir poco, eccezionale.

Quando vi sceglie, lo fa per la vita.

Fisico compatto, muscoloso, tenace, scattante anche nel salto in alto (da fermo può balzare comodamente su un ostacolo di un metro, lui alto meno di 30 cm), è stato definito dagli inglesi "un cane grande in formato mignon".

E' un cane audace e coraggioso, ma non è mai aggressivo (da non sottovalutare comunque con gli altri animali).

Cammina con andatura spavalda, capace che si avvicini impettito a un Pastore Tedesco, gli abbaierà in faccia con aria di sfida e continuerà sui i suoi passi, sicuro di aver messo a posto il grosso cane.

E non è affatto raro vedere uno scottie che entra con la testa dritta e lo sguardo fiero anche dal veterinario, perchè si sa, gli scozzesi sono gente forte!

Lo scottish Terrier non ama abbaiare, e tuttavia l'occhio vigile che lo caratterizza lo rende un ottimo guardiano della proprietà o, in generale, di tutto quello che considera suo.

Possono mostrarsi freddi ed indifferenti verso gli estranei, d'altronde, come le persone ogni cane ha il proprio carattere, ma spesso lo scottie attende il nuovo arrivo, procede poi ad annusare ogni centimetro della gambe del nuovo arrivato e poi da il via a una particolare danza di benvenuto, scodinzolando e emettendo gridolini particolari.

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP