>> lunedì 20 luglio 2009

LE ISOLE SHETLAND

image

... tra brughiere, scogliere, scenari spettacolari, animali che vivono in armonia con la natura, laghi, spiagge, tanto verde e tanta pace.

... e poi numerosi resti di insediamenti dell'età della pietra e del bronzo che potete ammirare sia nei siti archeologici che nei musei.

Le Shetland si trovano a 150 chilometri a nord della Scozia e sono formate da un centinaio di isole, 15 delle quali abitate. Ci vivono oltre 24.000 abitanti.

Sull’isola più grande, Mainland, troviamo la capitale, Lerwick, dove ogni anno nell’ultimo martedì di gennaio si svolge la festa del Up Helly Aa con una grande fiaccolata in ricordo del passato vichingo durante la quale s’implorano gli dei scandinavi per il ritorno del sole primaverile. La festa termina con l’incendio in alto mare di un drakkar, la tipica imbarcazione vichinga.

Infatti gli abitanti originari delle Shetland hanno una cultura più vichinga che Scozzese. Questa diversità la notiamo oltre che nei loro festival, anche nel loro marcato dialetto, e nella musica basata prevalentemente sul suono del violino (Hardanger Fiddle - usato per musica folk), più che della cornamusa.

Lerwick è famosa anche per i caratteristici lodberries, case tradizionali costruite in riva al mare dotate tutte di un piccolo pontile privato (foto sopra)

Girando tra le isole troviamo vivaci villaggi di pescatori, ma anche rovine di torri e castelli dell'epoca normanna, desolate brughiere dove si incontrano solo allevamenti di pecore (che producono la famosa lana Shetland), e per chi sceglie l'inverno c'è sempre la possibilità di vedere l'aurora boreale (foto sotto).

Il vento e la turbolenza dei mari che circondano le isole hanno modellato una scogliera frastagliata da fessure, archi, e caverne. Un tale habitat naturale consente di ospitare vere e proprie colonie di uccelli di mare, oltre un milione di esemplari di 22 specie diverse, cosa che rende le Shetland una delle mete preferite degli appassionati di birdwatching(ornitologia).

Molto numerose anche le foche e le focene.

Come arrivarci dalla Gran Bretagna...

Per voli dalle principali città della Gran Bretagna vedere qui : Qui

Tutti i voli sono diretti all'aeroporto di Sumburgh all'estremità meridionale dell'arcipelago. Dall'aeroporto c'è un servizio autobus per Lerwick, il capoluogo delle Shetland.

Inoltre da Aberdeen, Glasgow ed Edimburgo con la British Airways vedere qui :
Qui

Spostamenti interni tra le isole
Per i voli interni da Lerwick verso le altre isole Shetland vedere qui gli orari :
Qui

Con il traghetto da Aberdeen - La NorthLink Ferries
Qui effettua la traversata da Aberdeen a Lerwick, la capitale delle Shetland, sull'Isola Mainland.
Da Aberdeen c'è l'attraversata alle 17:00 oppure alle 19:00, a secondo del giorno di partenza e si arriva sempre alle 7.30 della mattina seguente. Quattro giorni a settimana dal 1° Aprile-31 Ottobre si passa per Kirkwall (Orcadi).
Il porto d'arrivo è ad un paio di km da Lerwick città.

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP