>> domenica 5 luglio 2009

Luoghi Speciali in Scozia :
St Kilda
(Ebridi Esterne - Isole a nord-ovest della Scozia)

St. Kilda

Mi sono documentata un pò su queste isole e devo dire che me ne sono innamorata. St. Kilda è un'oasi naturalistica di eccezionale valore, tutelata dall'UNESCO : un luogo davvero magico.
Dicono che una volta visitate queste isole, ti rimane il ricordo indelebile per tutta la vita.

Questo remoto arcipelago, dalla natura selvaggia e incontaminata, con le sue spettacolari bellezze naturali, fa parte delle isole Ebridi Esterne e venne definito dai Romani, "un luogo ai confini del mondo"...
Ritrovamenti archeologici testimoniano la presenza di insediamenti permanenti fin dall'Età del Bronzo

Un pò di storia...

Infondo all'articolo c'è un video di Hirta, l'isola maggiore, dove ci sono alcune riprese in bianco & nero della vita quotidiana degli ultimi abitanti dell'isola e poi come appare oggigiorno. La musica dei video di St. Kilda è sempre piuttosta struggente, sicuramente per mettere in risalto anche la parte più triste della sua storia, ossia quando gli ultimi 36 abitanti lasciarono l'isola nel 1930, e misero fine ad una straordinaria storia di sovravvivenza.

Dalla metà del XIX secolo, ormai i contatti sempre più numerosi con il mondo esterno li aveva privati della loro autosufficienza, ed i Kildani decisero di abbandonare l'arcipelago in cerca di una vita più facile e comoda.
Cmq. successivamente, molti di loro, soprattutto gli anziani, si pentirono di questa decisione e fecero una petizione per poter tornare nella loro amata terra. Purtroppo il governo non accolse la loro richiesta... e St. Kilda divenne un'isola deserta.

St Kilda oggigiorno

Il governo poi nel 1957 ci costruì una base militare, e da allora Hirta è abitata da alcuni uomini dell'esercito, che rimangono lì anche nei mesi invernale per tutelare l'isola, che altrimenti rimarebbe deserta.

Poi durante i mesi estivi piccoli gruppi di archeologi volontari lavorano sull'isola per recuperare gli edifici originari che gli antichi Kildani hanno lasciato. In ogni abitazione c'è una targa con il nome dei proprietari che ci hanno vissuto. Cmq. anche se ci vanno per lavorare devono pagare per rimanere sull'isola, e si dice che c'è una richiesta altissima per andarci...

Per i turisti c'è un piccolo campeggio a 6 posti.

Arrivarci non è facilissimo, sia perché dista 64 km dall'isola più vicina, sia per le condizioni atmosferiche non sempre favorevoli alla navigazione. Persino i militari e gli archeologi non possono programmare il giorno preciso in cui arrivare o ripartire... dipende dal tempo! Cmq, chiunque abbia messo piede sull'isola per qualche ora, qualche settimana o diversi mesi come i militari, tutti concordano nel dire che ogni istante trascorsa lì è davvero indimenticabile.

Per chi vorrebbe andarci...

Ci sono vari modi per arrivarci. Si può fare una tappa durante una crociera : c'è ne sono diverse che si fermano a St. Kilda. Oppure si può contattare uno degli operatori privati che fanno traversate giornaliere dalle altre isole Ebridi. Il viaggio dura ca. 3 ore a seconda di dove si parte. Poi non è neanche cosa insolita vedere qualche yacht privato che si ferma nella baia. Insomma arrivarci non sarà facilissimo ma neanche impossibile. Basta un pò di spirito di avventura...

Qui c'è il link alla pagina generale per le mini crociere(x famiglie e piccoli gruppi) e viaggi giornalieri con operatori privati : http://www.kilda.org.uk/charterboats.htm

Dalla pagina generale ho scelto qualche operatore(non dico che sono i migliori, solo per darvi un'idea)
Queste sono 2 link per l'attraversata da Harris con operatore privato: http://www.kildacruises.co.uk/trips/ (£180 a persona per 1 giorno)

http://www.seaharris.co.uk/st-kilda-prices.htm (£160 a pers. x un giorno. Sconti x ragazzi sotto i 14 anni)

Questi sono link per qualche mini crociera (x famiglie e piccoli gruppi): http://www.beyondthebluehorizon.co.uk/kilda2.html (3 giorni, 2 notti £350 a persona - si dorme a bordo)


http://www.guideliner.co.uk/calendar_2008.htm ( a partire da £490 a pers. 4 giorni, 3 notti, tutto incluso - si dorme a bordo)

Ed ecco il link per una crociera più grande (Hebridean Princess) : http://www.hebridean.co.uk/cruises/hebrideanoutposts3.html

Le temperature sono in genere fredde, con una media intorno ai 5,6°C a gennaio e 11,8°C a luglio.

L'UNESCO

Nel 1986 le isole vennero elencati tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO sia per le qualità naturali della terra, per il mare, e per le specie di uccelli marini che lo popolano.
E nel 2005 St. Kilda divenne uno dei 24 siti al mondo ad essere considerati Patrimonio dell'Umanità per le sue straordinarie qualità naturali e culturali.

E' stata girato un film nel 1938 che parla della storia dell'arcipelago e dello stile di vita particolarissima dei Kildani intitolato "Ai confini del mondo".


0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP