Tantallon Castle

>> martedì 14 luglio 2009

Io amo particolarmente questo castello... anche se ormai è in rovina... Si tratta dell'ultima maestosa fortezza costruita in Scozia... ubicata nella campagna di North Berwick, una cittadina non lontana da Edimburgo

Apparteneva alla grande casata dei Douglas, una delle più potenti famiglie baronali, in Scozia.
Costruito intorno al 1350.Aveva la singolarità di essere arroccata in cima ad un promontorio, protetta su 3 lati dal mare, e dall'altro difesa da un doppio fossato con una possente cortina alta 15 mt. e spessa 3,7mt.

Punto strategico per il commercio fra Scozia e Inghilterra, e fortezza inespugnabile per ben 300 anni finché non venne distrutto da Cromwell nel 1651. La cortina con le sue torri dove si svolgeva la vita dei nobili è senza dubbio il miglior esempio superstite della sua età in tutta la Scozia.


Mi è piaciuta particolarmente questo commento che ho trovato sul Web... (lasciato da turisti Italiani) ...cmq ho trovato tutti commenti assolutamente positivi...

... la vista dalla strada non ci suscita in verità grandi entusiasmi, presentandosi da questa prospettiva come una massa squadrata piuttosto monotona; ma varcato l’ingresso (£3 a testa), attraversato il vasto prato davanti e superato l’arco che si apre nelle spesse mura, avvertiamo inspiegabilmente di trovarci in uno dei luoghi più suggestivi del nostro viaggio. Nonostante l’atmosfera di decadenza (o proprio per quella), impressionano la mole e l’altezza dei muri, gli strapiombi che precipitano in mare sui tre lati non visibili dall’esterno, il panorama immenso sulle coste circostanti dove puoi lasciar vagare la fantasia immaginando invasioni barbariche vichinghe...; lo spettacolo è ancora più avvincente dalla sommità della torre principale, una delle poche accessibili tra tutti i castelli che abbiamo visitato in Scozia... un castello decisamente intrigante...




Sotto : Il Fantasma di Tantallon


... e come in tutti i castelli che si rispettino anche qui c'è un fantasma... Ecco un riassunto di un articolo apparso su Internet l'anno scorso :

Nel maggio 2008 un concorso online lanciato dall’università dell’Hertfordshire invitava chiunque fosse in possesso di foto di fantasmi di mandargliele. Foto sono arrivate da ogni parte del mondo, le migliori 50 sono state votate da 250mila persone, chiamate a scegliere quella, a loro giudizio, più convincente.

...VINCE IL FANTASMA DEL CASTELLO SCOZZESE...

la foto è stata scattata a un castello vicino a Edimburgo, Tantallon Castle, e mostra una figura in abiti seicenteschi che guarda verso il basso da una finestra sbarrata da un'inferriata. La figura e' spettrale e mette in soggezione.

L'immagine si è aggiudicata il 39% delle preferenze.

La figura in abiti elisabettiani ha subito colpito per la sua autenticità, tanto che successive analisi condotte da tre esperti di Photoshop hanno confermato la mancanza di qualsivoglia intervento umano. In altre parole, la foto sembra vera. E, quindi, il fantasma ci sarebbe davvero..., anche se i più scettici insistono nel dire che si sia trattato di un insolito riflesso della luce sul muro e sulle grate della finestra.

Intervistato, l'autore dello scatto, Christopher Aitchison, ha detto che non si era minimamente accorto di quanto avesse immortalato sul momento, solo quando ha riesaminato le immagini, ha scorto il fantasma fare capolino dalla finestra.

Le autorita' del castello dichiarono che non sono previste scene in costume, ne' visite guidate con hostess in costume storico e che non doveva esserci nessuno a quella finestra.

Ma chi sarà mai il fantasma ?

GIACOMO V - Secondo gli studiosi della materia, lo spettro fotografato dall’escursionista apparterrebbe, in realtà, a Giacomo V, il re scozzese imprigionato nel castello di Tantallon attorno al 1520, quand’era poco più che un ragazzo, ma nessuno sa spiegarsi il motivo per il quale il fantasma sarebbe ora tornato.

Ora per migliaia di persone sparse in ogni parte del mondo, quest'immagine sarebbe la prova tangibile dell’esistenza dei fantasmi.

... e dolcis in fondo... come non aggiungere che si trova a North Berwick, ossia la città dichiarata la più assolata di tutta la Gran Bretagna...!! con le sue belle spiagge larghe e uno stupendo campo da golf che si affaccia sul mare...

Sotto : Un video di Tantallon

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP