>> domenica 2 agosto 2009

Edinburgh Festival Fringe 2009
Dal 7 - 31 Agosto

Il più grande Festival d'Arte del Mondo


Per chi si trova in Scozia in questo periodo è in assoluto un'esperienza da non perdere...
Il Fringe e' uno dei festival quantitativamente piu' grandi e qualitativamente piu' vari esistenti al mondo.
(2.500.000 biglietti venduti nel 2008 - ci sono stati 2088 diversi spettacoli, con un totale di 31,320 esibizioni complessivi, eseguiti in 247 luoghi in città )

Per tre settimane di agosto questo stratosferico evento internazionale dello spettacolo si impadronisce di
Edimburgo con una fenomenale esplosione artistica e culturale. L’animatissimo programma è una mescolanza delle più svariate forme d'arte: teatro, comicità, musica dal vivo, musical, danza, cabaret, esibizioni, mostre e spettacoli per bambini, tutte rappresentate da nuovi talenti e da artisti affermati di tutto il mondo.

Votato dalla Guida "Rough Guides", (Collana di guide turistiche) l'Esperienza Turistica N° 1 in tutta la Gran Bretagna...(Per le altre 24 esperienze turistiche a cui non mancare : Cliccare qui - in Inglese)

Il festival è alla sua 63° edizione, e sicuramente le otto compagnie teatrali che nel 1947 organizzarono il 1° mini- festival non sapevano che avevano dato il via ad una manifestazione che ancora oggi non ha eguali nel suo genere.

Infatti l'originalità e la libertà che ispira questo evento fanno si che durante le giornate del Fringe qualunque artista si può presentare e condividere la propria arte, senza aver ricevuto un invito formale da parte di qualsivoglia comitato artistico o direttore di festival.

Caratteristica del Fringe sono le rappresentazioni di strada, che danno la possibilità agli artisti di essere a diretto contatto con il pubblico per attirarne l'attenzione e incuriosirlo con la propria performance. E' un modo semplice e coinvolgente per conoscere nuovi talenti, non è un caso infatti che questa manifestazione sia stata negli anni il trampolino di lancio per diversi attori anglosassoni e non solo.
Qui si sono esibiti Robin Williams, Hugh Grant, Emma Thomson, Jude Law e molti altri
Sopra : Gli Albannach

Qualche commento di chi c'è stato :

... Edimburgo è splendida, io ho avuto il piacere di visitarla in agosto...periodo del festival Fringe, pieno di gente, eventi, mostre, concerti..

...Edimburgo. Nel 1997 ci ho fatto un salto... e ho beccato la parata iniziale del Fringe Festival. Un delirio! Ho deciso che ci sarei tornata, e l'ho fatto, 3 anni dopo, per 2 settimane, gustandomi ogni angolo, ogni scorcio...

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP