>> sabato 8 agosto 2009

ROSSLYN CHAPEL(XV secolo d.C.)

Sito uffficiale : Clicca Qui
Il sito dei Templari di Rosslyn : Clicca Qui

Nel cuore della Scozia, a Roslin, un piccolo paesino di minatori vicino ad Edimburgo, troviamo Rosslyn Chapel, chiesa gotica, particolarissima, fondata nel 1446 da Sir William Sinclair e costruita nell'arco di 40 anni. Questo è il posto dove, secondo il codice Da Vinci, è nascosto il Santo Graal.
E' stata definita un vero e proprio scrigno, il cui interno scolpito in modo assolutamente anticonvenzionale e spettacolare, rievoca storie, miti, leggende, romanzi...
Sembra un ricamo pietrificato, il capolavoro di abili scalpellini... un vero gioiello di architettura e simbologia, stracolmo di decorazioni, stucchi, sculture che raffigurano simboli biblici, massonici, pagani e templari.
Si può ammirare la famosa Apprentice Pillar, la “colonna dell’apprendista” dove si racconta che un capomastro, rientrato da un viaggio di studio in Italia, uccise l'apprendista che lo aveva superato in bravura nella costruzione della più bella colonna della Cappella. E ancora... gli elementi decorativi che raffigurano piante di mais (fatto alquanto misterioso dal momento che al tempo della sua costruzione il mais non era stato ancora scoperto ).
Camminare per i suoi pavimenti fatti di tombe, sfiorare le colonne, perdersi nella penombra, chiudere gli occhi, riaprirli, richiuderli... Rosslyn Chapel, un gioiello misterioso d'altri tempi...
In questo periodo sono in corso i lavori di restauro di £13 milioni di sterline, ma vengono eseguiti in modo tale da rendere la chiesa visitabile.

The Apprentice Pillar

Come arrivarci :
Rosslyn Chapel si trova a circa 12 km a sud di Edimburgo
Ci vogliono circa 20 minuti in macchina
Circa 30-40 minuti in autobus (Partenza da St Andrew Square Autobus No. 15(almeno in questo periodo) x Roslin Hotel, dove si scende... poi 2 minuti a piedi : Clicca Qui (x orari - Roslin è il terzo dall'alto - dopo le 8:00, c'è un autobus 26 minuti dopo ogni ora, es. 9:26/10:26 ecc. fino alle 14:26 poi controllate nella tabella)
Qui prezzi e orari x l'ingresso : Clicca Qui
Cliccate sulla foto in quest'ultimo link per una visuale a 360° della chiesa

Viaggiare in autobus ad Edimburgo e dintorni : £1,20 a tragitto (ogni volta che sali) - oppure biglietto giornaliero £3,00 (numero illimitato di tragitti)

2 commenti:

HermioneGinny 26 giugno 2010 12:59  

Pur essendo diventata molto famosa dopo "Il codice da Vinci", e quindi molto affollata, è l'unica cosa che mi ha un po' deluso... me l'aspettavo più "magica". è molto bella, ma ho preferito la cattedrale di Elgin, completamente in rovina... l'ho trovata più affascinante.
Ciao

Mariabei 2 luglio 2010 10:53  

@HermioneGinny - Ciao!
Ammetto che sono un pò di parte, avendo vissuto nella zona di Roslin da piccola... ;^)
E concordo con te per quanto riguarda la Cattedrale di Elgin... è davvero affascinante con le sue maestose rovine! Nel suo periodo di splendore deve essere stata magnifica!

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP