>> martedì 29 settembre 2009

STIRLING e dintorni...tra storia e leggenda (2)

BANNOCKBURN

bannockburn-1.jpg picture by mariabei
Statua di Robert The Bruce

BANNOCKBURN (Foto e testo in inglese ) : Clicca Qui

A Bannockburn (3 km a sud di Stirling), si possono visitare i luoghi della celebre battaglia del 23 giugno 1314, quando le truppe Scozzesi, guidati da Robert the Bruce, nonostante fossero molto inferiori di numero, sconfissero le truppe Inglesi di Edoardo II e la Scozia riacquistò la propria indipendenza.

Una grande statua equestre di Robert The Bruce sta a commemorare l'impresa, e un sacrario a pianta rotonda sorge nel punto dov'egli avrebbe posto la tenda del comando. Qui troviamo anche il Bannockburn Heritage Centre che narra la storia della battaglia.

WILLIAM WALLACE MONUMENT
Sito Ufficiale : Clicca Qui
(Altre foto e testo in Inglese...) : Clicca Qui
Il Monumento Nazionale dedicato a William Wallace, eroe scozzese, (noto al grande pubblico attraverso il film vincitore d'oscar, BraveHeart) si trova a 4 km dal centro di Stirling, e per arrivarci si attraversano verdissimi prati ed un grazioso villaggio. La costruzione e’ molto carina, si tratta di una torre di 67 metri posta in cima ad una collinetta...
I 264 gradini della scala a chiocciola portano alla piattaforma panoramica in cima al monumento, dove possiamo osservare i bellissimi paesaggi circostanti ed i terreni dove si svolse la sanguinosa battaglia nel 1297. Ognuno dei quattro piani della Torre ha una sua dedica particolare. Il primo piano è dedicato alla Battaglia del Ponte di Stirling, il secondo piano ospita il Salone degli Eroi, il terzo il Diorama, mentre il quarto e ultimo piano è The Crown del Monumento. Qui viene custodita la spada di Wallace.
p182884-William_Wallace_Sword-2.jpg picture by mariabei

Sopra e Sotto : OLD BRIDGE
A nord di Stirling, in direzione del Bridge of Allan, troviamo un vecchio pionte dei primi del XV secolo, l'"Old Bridge", che supera il Forth nell'esatta posizione dove un ponte più antico fu eroicamente difeso da Wallace e i suoi nel 1297.

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP