>> giovedì 22 ottobre 2009

Il ponte sospeso più vecchio del mondo...

Union Suspension Bridge

In appena un anno, tra il 1819 ed il 1820, il capitano di marina Samuel Brown riuscì a progettare e a far costruire l'Union Bridge, lungo 137 metri e largo 5,30 mt.

E' il ponte sospeso, transitato da veicoli, più vecchio del mondo, e quando fu costruito era il più lungo del mondo e il primo ad essere costruito in Europa.

Si trova sul fiume Tweed vicino a Paxton House, (dimora storica accanto al fiume, circondata da oltre 32 ettari di parchi e giardini) e segna il confine tra la Scozia e l'Inghilterra in quella zona.

Lo si può anche attraversare a piedi e sentirne le oscillazioni se passa qualche veicolo!!

E' un luogo di grande importanza storica e architettonica, nonché molto pittoresco, da visitare se state nella zona delle "Scottish Borders" (sud della Scozia, al confine con l'Inghilterra)

Potete attraversarlo inoltre salendo verso la Scozia dall'Inghilterra. Il ponte si trova a pochi km dall'A1, si va ad ovest (A698) verso Coldstream alla rotatoria a sud di Berwick upon Tweed (ultima cittadina dell'Inghilterra, prima della Scozia), Google Maps ( lettera A/B) .

Da notare : in questo periodo il ponte è accessibile solo dal lato Scozzese : potete attraversarlo tranquillamente con la macchina ma poi dovete girare e tornare indietro perché lungo la strada che dà accesso dall'Inghilterra stanno facendo dei lavori. Cmq. l'azienda Honey Chain Farm (ved. sotto) si può visitare tranquillamente. Meglio una bella passeggiata a piedi!!

A pochi centinaia di mt. dal ponte sul lato Inglese si trova l' azienda Honey Chain Farm, che produce miele e derivati... anche candele, creme ecc. con un centro visitatori (con ingresso gratuito - aperto da Nov. a Marzo, Lun. - Ven./Mesi estivi, tutti i giorni), molto interessante, dove si possono ammirare le ape all'opera dentro un alveare... Il miele utilizzato proviene anche dalla Scozia... (mappa dei loro alveari in Scozia), Hanno poi un negozio con i loro prodotti, e un cafè situato all'interno di un autobus a due piani... si davvero!! aperto nel 2005 che ha riscosso molto successo, dove potete bere qualcosa e magari assaggiare qualche dolcetto preparato da loro con il miele.

Il ponte con il sole...


...e con la pioggia

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP