Storie di Italiani ad Edimburgo...

>> giovedì 5 novembre 2009

Un angolo d'Italia che ha invaso... tutta Edimburgo...

Quando l'inventiva e la perseveranza fanno ottenere risultati da sogno!!

Non so se ad Edimburgo ci siano altri negozi alimentari italiani, ma una cosa di cui sono sicura è che... Valvona & Crolla, (V&C) è la più antica azienda enogastronomica indipendente in Scozia...

Tutto iniziò nel lontano 1890 quando un piciniscano emigrato in Scozia, Benedetto Valvona, iniziò a vendere prodotti italiani ai suoi connazionali ad Edimburgo...

...poi non so se sapete, ma la leggenda vuole che gli italiani sbarcati ad Edimburgo in quegli anni lontani, credettero di essere arrivati a destinazione, ossia in America... e se ne accorsero solo quando la nave era ripartita che invece si trovavano in Scozia!! Ma si sa... non tutto il male vien per nuocere!!

...e così questo piccolo commercio di pane, salumi e vino, porta nel 1934, alla nascita dell'azienda V&C, diventata ormai un'istituzione ad Edimburgo, pluripremiata e frequentata da intere generazioni di fedelissimi clienti.

Si riforniscono da sempre da piccoli produttori artigianali e coltivatori diretti per garantire così prodotti di alta qualità. La frutta e verdura fresca arriva direttamente dall’ortomercato di Milano ogni settimana, mentre il loro panificio in loco produce quotidianamente pane e dolciumi.

Oltre ai numerosissimi clienti scozzesi ed Italiani che frequentano il negozio, hanno acquirenti in tutto il Regno Unito che ordinano i loro prodotti direttamente sul sito web : www.valvonacrolla.com

Oltre al loro negozio hanno vari caffè e ristoranti ad Edimburgo : "CaffèBar", che si trova al piano superiore del negozio, "VinCaffè", il loro tendy ed accogliente bar/ristorante a Multrees Walk ed ancora Centotre, (foto sotto) bar/caffè/ristorante su 2 piani molto rinomato ad Edimburgo, su George Street.

Risorante "Centotre"

Ultima novità... una collaborazione con la Galleria Nazionale della Scozia / Qui in italiano (Edimburgo) che li ha scelti, tra tanti aspiranti ristoratori, per aprire un caffè/ristorante all'interno della loro bellissima Galleria, con vista spettacolare sui Giardini di Princes Street... però tutta cucina scozzese questa volta!

Nel corso dell’anno, all'interno dei loro locali, i gestori propongono una grande varietà di eventi culturali tra cui corsi di degustazione di vino e cibo, dimostrazioni di cucina con i migliori chef, raccolta funghi, incontri letterari e cinematografici e una stagione musicale e teatrale durante l’Edinburgh Festival Fringe, che si tiene ad agosto.

Info :
Indirizzo
19 Elm Road, Edimburgo EH7 4AA
Tel.
+44 1315 566066

1 commenti:

Anonimo 31 marzo 2010 22:52  

IL LOCH DARKNESS - Sabrina Silani

Ho provato grandi emozioni nel leggere quest'opera... Sono stata catapultata indietro nel tempo in un posto che io adoro: la Scozia. Ho camminato accanto ai personaggi in un ambiente descritto con tanta cura ed armonia. Ho assaporato intense sensazioni nella delicata descrizione di momenti e paesaggi. Ho gioito profondamente per le vicende accadute a determinati personaggi e, nello stesso tempo, ho odiato in modo viscerale il comportamento, cos ben descritto, di alcuni altri. Le emozioni che l'autrice mi ha provocato sono state talmente forti che .... credo fermamente, sia meritevole di lode.
Elisabetta

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP