>> martedì 1 dicembre 2009

Cosa non vi dovete perdere della Scozia...


Le Highlands ed il viaggio in macchina verso il nord...


Lasciare indietro le città , i negozi, le macchine... incontrare sempre meno persone e sempre più pecore.


Riempirsi gli occhi di montagne, di brughiere ricoperte di erica, di paesaggi selvaggi e incontaminati, scoprire scogliere a picco sul mare e spiagge bianchissime che ti si aprono all'improvviso davanti... e dove gli unici suoni sono lo stridio dei gabbiani, del vento e del mare.


E ancora pecore che, nel deserto delle brughiere, si confondono con i sassi e i sassi con le pecore, e le Highland Cattle, ossia le mucche scozzesi, dal pelo rosso e col ciuffo ribelle sugli occhi.


Poi gli Scozzesi che ti sorridono e ti salutano, orgogliosi di essere scozzesi, ma dal profondo... senza ostentazioni di alcun tipo...

Fare qualche tragitto a nord in quelle strade ad una corsia dove ci sono le passing places : le piazzuole di sosta, dove tutti, sia chi si ferma che chi passa, sorride e saluta... ci si trova a salutare più estranei quassù in pochi giorni che in un anno intero in città ...

Clicca per l'ingrandimento

La magia dei colori del cielo ; le nuvole azzurre, rosa, grigie che si rincorrono ; il sole che non tramonta mai... la nebbia affascinante e misteriosa, che cala avvolgendo tutto e, rapidamente come per incanto scompare... e naturalmente l'immancabile pioggerellina scozzese.

Esplorare i luoghi che parlano di storia e di leggende... scrutare le calme acque di Loch Ness sperando di scorgere Nessie... camminare scalzi in mezzo alle colline tondeggianti dove dimorano fate ed elfi... e dormire se avete il coraggio in uno degli innumerevoli castelli abitati da fantasmi.


Le Highlands Scozzesi... una terra selvaggia, affascinante, misteriosa... che si fa subito amare e non ti molla più

2 commenti:

Moray Place 12 18 dicembre 2009 11:13  

solo il vedere queste foto mi mette i brividi... il colore della brughiera, il vento che fischia nelle orecchi e la sensazione di pace perfetta che riesce a regalarti questa nazione...
la sua bellezza, la sua gente straordinaria e accogliente, il profumo dell'oceano a Oban, la meraviglia dei giardini.... quanto mi manca!

Mariabei 19 dicembre 2009 22:03  

Non immagini quanto ti capisca!!!
La Scozia riesce a regalare sensazioni stupende :)

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP