>> mercoledì 3 febbraio 2010

NORTH BERWICK

26443-1.jpg picture by mariabei
Uno scorcio di North Berwick
(cliccare sulle immagini x gli ingrandimenti)

Io l'adoro ♥...

... non perché è la seconda volta in 3 anni che vince il titolo di cittadina più bella della Scozia, e neanche per le onorificenze e i premi che tappezzano le pareti dei bagni pubblici... dichiarando che sono i più curati di tutta la Scozia...

...poi ci sarebbero i 2 campi da golf che si affacciano sul mare, e anche i 2 putting green da 18 buche per chiunque (adulti e bambini) abbia voglia di fare due tiri ma non sa neanche come si tiene in mano la mazza da golf. Uno di questi campi si affaccia anch'esso sul mare.

Sopra : Uno scorcio del West Links Golf Course

Due spiagge chilometriche dalla sabbia finissima e dorata, dove durante la bassa marea si possono esplorare le "pozzanghere" di acqua marina alla ricerca di pesciolini, granchi, e magari raccogliere qualche conchiglia o sassolino colorato. E' un'abitudine tipicamente Scozzese quella di riportare a casa un sassolino raccolto durante la vacanza, magari scrivendoci sopra il luogo e l'anno...

northberwickgc1-1.jpg picture by mariabei
... dimenticavo, ha anche il titolo di cittadina più asciutta e assolata di tutto il Regno Unito!!

...No, ...io invece l'adoro per i tanti bellissimi ricordi che mi ha lasciato negli anni in cui ho vissuto lì...
E ora vi continuo a parlare di questa bella cittadina...

107286-1-1.jpg picture by mariabei
Fidra, un'isola vicino alla costa (cliccare x altre foto)

Robert Louis Stevenson (1850–1894), famoso scrittore Scozzese veniva spesso a North Berwick in vacanza, e l'isola di Fidra gli fu di ispirazione per l'Isola del Tesoro.

800px-North_berwick_shoreline-1-1.jpg picture by mariabei
Città di epoca vittoriana, facilmente visibile nello stile delle case e dei negozi in centro... invece man mano che ci si avvicina al mare si nota il carattere decisamente più marino delle abitazioni, spesso con le mura colorate. Io adoro quelle che stanno direttamente sulla spiaggia... esci dal portone e ti trovi con i piedi immersi nella sabbia.

SEABIRD CENTRE
Scendendo verso il caratteristico porto, incontrerete il pluripremiato Seabird Centre, un vero paradiso per osservare uccelli e fauna marina. Si trova nei pressi del porticciolo, dove si ha un panorama mozzafiato del mare e delle isole vicine... il più famoso è il Bass Rock. Nelle immediate vicinanze troviamo anche il "St Andrew's Auld Kirk" .
Appena entrati nella struttura c'è la zona adebita allo shopping ed anche una zona ristorante, dove potete bere qualcosa o magari fare uno spuntino veloce, e se il tempo è bello, e trovate posto... vi consiglio di sedervi fuori sulla terrazza che si affaccia direttamente sul mare. Per visitare il centro marino, una volta pagato il biglietto, potete entrare nella sala dove si trovano dei grossi monitor che riprendono in tempo reale la vita degli uccelli sull'isola. Avete a disposizione delle joy stick e cuffie e tramite webcam posizionate direttamente sulle varie isole, potete scegliere cosa guardare e zoomare ed ascoltare gli suoni emessi dagli uccelli.

Gli uccelli visibili sono soprattutto puffin, Sule marine, gazze, falchi e se siete fortunati, in mare potete avvistare foche, balene e delfini.

goodshop2website-2.jpg picture by mariabei
Il negozio all'interno

Nell'area riservata allo shopping, dagli scaffali spuntano una miriade di oggetti vari, la maggior parte riguardante la vita marina : articoli per la casa, giochi per bambini, gioielli ecc. Si possono anche comprare on-line.

nicksidlebassrockwebsite-1.jpg picture by mariabei
Bass Rock (cliccare x altre foto)

Dicevo prima che l'isola più rinomata è il Bass Rock, una gigantesca roccia alta 140 metri, rifugio di 100.000 sule, la più grande colonia al mondo di questi uccelli. La sula è il più grande uccello marino della Gran Bretagna. Vista da lontano l'isola appare bianca per il guano ed il numero molto elevato di sule presenti.
Questi maestosi uccelli utilizzano l'isolotto del Bass Rock come sito di nidificazione e primo accrescimento dei pulcini.
Arrivano verso febbraio per poi migrare dopo ottobre.

ShoreandBassRockNorthBerwick-1-1.jpg picture by mariabei
Il Bass Rock ricoperto di guano e sule

Se andate a North Berwick ed il tempo è bello, vi consiglio di partecipare ad un'escursione in barca intorno al Bass Rock, vi assicuro che è un'esperienza bellissima!!
Magari avrete la fortuna di vedere questi uccelli maestosi quando si tuffano in mare. Mitico!!

Sopra : Un'escursione intorno al Bass Rock

Sotto : The Law (collina)
The Law, vista dalla spiaggia con la bassa marea

Se vi piace camminare, salite sul North Berwick Law (il mini-Arthur's Seat), una colossale collina vulcanica alto 187 metri, dal panorama mozzafiato.


E naturalmente anche North Berwick ha il suo bel castello : Tantallon Castle, a pochissimo km dal centro. Qui per il post

Come arrivare a North Berwick da Edimburgo :

Potete venire in macchina (30 min.)
oppure in l'autobus o in treno.
Io vi consiglio il treno piuttosto che l'autobus. Il viaggio è molto bello. Con una bella giornata potete vedere il Firth of Forth e perfino Fife, inoltre lungo il tragitto potete ammirare qualche bel castello e d'estate i bellissimi campi d'orzo, per i quali questa zona è famosa. Il treno parte da Waverley Station (33min)


...decisamente da continuare...

6 commenti:

Alekos 5 febbraio 2010 02:04  

Confermo tutto quello che hai scritto, North Berwick e' il mio pese preferito scozzese.

Spesso chi viene ad Edimburgo cerca qualche cittadina rurale per una gita in giornata. Il mio consiglio e' sempre stato NB: e' a soli 3o min di treno da Edin ed e' favolosa.

Moray Place 12 5 febbraio 2010 14:07  

North Berwick!!! la conosco, ci sono stata e ricordo anche le spiagge accanto a Tantallon... spiagge deserte, dorate conuna marea che si ritirava e che lasciava metre e metri di sabbia umida. Ho passato uno dei giorni più belli della mia vita su in quella zona. E le stradine, i colori azzurro, rosa, giallo ocra delle sue piccole case, il tepore e il rpofumo del mare del nord.
Ogni volta che vengo sul tuo blog mi faccio dei pianti!!!! e un magone....
VOGLIO TORNARCIII!!

Fiore 5 febbraio 2010 20:41  

grazie x averci illustrato cosi bene qst splendidi posti!!! un caro saluto

Mariabei 5 febbraio 2010 20:57  

@Alekos Ma i miei posticini speciali li conosci tutti!! ...Sei un buon intenditore ;-)

@ Moray Place 12 Adoro la spiaggia e il mare di N.B.

...e quanto mi piacerebbe avere una casa che si affaccia direttamente sulla spiaggia... anche piccina piccina...

Spyke 6 febbraio 2010 11:11  

...devo dire che hai una gran passione per questa terra!complimenti i tuoi post sono fantastici.. mi hai fatto scoprire un terra bellissima.. leggendo il post sembra quasi di esser li :-)
ciao e buon w.e.

Mariabei 11 febbraio 2010 16:16  

@Fiore Ciao cara, spero che un giorno visiterai questo meraviglioso paese!! ^_^

@Spyke Ciao e grazie per i complimenti... adesso passo a trovarti :-)

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP