>> sabato 13 febbraio 2010

Un pub un pò fuori dagli schemi, a cominciare dal proprietario...

Ci sono un'infinità di pub ad Edimburgo... non riuscirei mai a parlarvi di tutti, perciò scelgo quelli che per me, per un motivo o un altro, spiccano (...un pochino) in mezzo agli altri...

The Waverley
Waverley-2.jpg picture by mariabei

Non si ha sempre voglia di stare nei pub chiassosi... e allora senza allontanarci dal "Sacro" Royal Mile, andiamo giusto dietro l'angolo, di fianco al "World's End" pub, Qui x la Mappa al 3-5 Mary's Street ed entriamo nel Waverley, un tipico "Old Man's Pub" dalla facciata gotica.

The Waverley pub, Edinburgh
Il piano inferiore

... appena varcata la soglia, si ha la netta sensazione di essere catapultati indietro nel tempo... diciamo negli anni '20, / '30 : E spesso la musica trasmessa risale a quegli anni, per esempio : Billie Holiday , ma anche Woody Guthrie (qui anni '40). E non manca neanche qualche colonna sonora disney, sempre di diversi anni addietro.

Ha uno stile "old fashioned" (retrò) molto particolare... decisamente bohemian con le sue pareti tinteggiate di rosso e tappezzate da poster del fringe festival di Edimburgo, alcuni risalenti anche agli anni '70.
Disposto su 2 piani, quello inferiore con il bancone a forma di ferro di cavallo, e quello superiore invece che richiama l'interno di una nave. Il pub organizza serate di musica dal vivo, di genere folk, serate di cantastorie oppure di lettura e quiz di poesie, ed è qui sopra che si esibiscono.

Waverly Bar - Edinburgh
Il piano superiore

Credo che sia l'unico pub esistente dove lo spazio dietro al bancone supera quello riservato ai clienti!!

Si dice che sia per evitare il sovraffollamento del locale!! Vi ricordate che si viene qui per una serata tranquilla...

E al proprietario la tranquillità piace davvero, e se il pub è troppo pieno (per i suoi gusti...) si alza e semplicemente va a chiudere la porta per non far entrare altri!!

Il locale emana una vera sensazione di calma... ottimo per bere qualcosa, fare 4 chiacchiere, ma anche leggere un pò, o semplicemente guardare i vecchi poster, cartoline ed altri artefatti sui muri. Per non parlare delle foto della famiglia reale... il proprietario ne è ossessionato.

Ed è, se non l'unico, uno dei pochissimo pub "privati" in tutta Edimburgo, nel senso che non fa parte di quelle catene di pub che appartengono ai grandi produttori di birra.

Il personale è cordiale ed efficiente.
La clientela è composta dalle persone più disparate, ma soprattutto da tipi un pò fuori dagli schemi : studenti, ma non studenti tipici, poi personaggi un pò eccentrici/artistici, ma anche da pensionati, insomma... è un ritrovo con carattere. Certo non è il locale più chic per giovani"'burghers", e non vuole nemmeno esserlo... e forse proprio per questo piace!!

The Waverley non ha una vasta gamma di bevande alcoliche ma ha prezzi molto ragionevoli... e poi le patatine sono gratis... La loro birra Tennent's ha un sapore ottimo, senza quel retrogusto un pò amarognolo che si sente spesso. I gin e tonic arrivano con fettine di limone, (una cosa ormai superata altrove) e la birra viene servita nei tradizionali boccali con il manico... mitico!!
Certo, qualche varietà di ale e whisky di malto in più sarebbe ottimo. Ma se poi arrivassero troppi clienti?...eh no! E' tutto calcolato!!

Per finire...
The Waverley non cambierà mai ed è giusto che sia così. Una pinta tranquilla in questo pub... magari con il cellulare spento, è un toccasana per l'animo...

... dimenticavo, qui dentro è vietato bestemmiare... davvero un posto d'altri tempi!!

Ecco un video, dove si vedono entrambi i piani del locale
C'è tanta gente perché c'era un incontro Couchsurfing...


Qualcosa sul couchsurfing : Qui

Sito ufficiale : Qui


Indirizzo
3-5 St. Mary's Street
Edimburgo
Tel.0131 556 8855‎

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP