>> lunedì 29 marzo 2010

Traditional Scottish recipes...

SHEPHERD'S PIE

Stasera preparerò questo mitico piatto Scozzese, che risale al 1870 : SHEPHERD'S PIE (letteralmente, Sformato del Pastore), Le pecore di certo non mancano in Scozia, perciò non sorprende che la carne di agnello e pecora costituisce la base di svariate specialità Scozzesi.

Questa delizia è uno sformato di carne molto gustoso, preparato con carne di agnello e ricoperto di purè di patate.

Comunque è un piatto molto versatile che ben si presta ad essere preparato con vari tipi di carne : manzo, maiale, pollo ecc... e ci sono anche svariate versioni vegetariane. A me piace molto quella vegetariana... leggera, gustosa e salutare!

Ingredienti x 4 persone (la versione originale)

- 500 gr di macinato di agnello - se preferite potete farlo con dello spezzatino di agnello tagliato a piccoli pezzi (invece la versione con manzo si chiama Cottage Pie)
- 700 gr di patate tagliate a cubetti
- 1 cipolla tritata
- 1 carota tritata
- 1 gambo di sedano tritato
- 1 cucchiaio di foglie di timo fresco (se disponibile)
- 2/3 cucchiai di olio
- 25 gr di burro
- 6 cucchiai di latte
- 150 ml di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 150 ml di brodo di agnello/verdura ( oppure acqua e sale) Io lo faccio con acqua e viene
saporito!
- sale
- pepe
- prezzemolo
- C'è anche chi aggiunge una manciata di funghi e/o piselli insieme alla cottura della carne... io l'ho fatto con i piselli.

Preparazione

Riscaldate l'olio in una padella e aggiungete la cipolla, la carota e il sedano. Rosolare per qualche minuto stando attenti a non farli bruciare.

Poi unite la carne e fatela colorire per qualche minuto (aggiungete qui i funghi se avete deciso di inserirli nella ricetta). Aggiungere il vino, timo, brodo ed il concentrato di pomodoro (questo è il momento per aggiungere i piselli). Aggiungete un pò di pepe. Cuocete per circa 20-25 min. (se lo fate con lo spezzatino allungate un pò i tempi di cottura). Deve diventare un sughetto abbastanza denso.
Un consiglio : a metà cottura si può sciogliere un cucchiaio di farina in un pò di brodo per addensarlo se vi sembra troppo liquido.

Lessate le patate e scolatele per bene.

Togliete le patate dal fuoco e aggiungete il burro, il latte ed il prezzemolo. Schiacciatele con l'apposito strumento o con il passaverdure finché diventino cremose, aggiungendo altro latte se necessario. Aggiungere sale e pepe e mescolare bene.

Distribuite l'agnello in una pirofila rettangolare e quando si è un pò raffreddato, coprirlo con il purè di patate facendo un pò di ghirigori con la forchetta. Mettetelo in forno a 200° per circa 20 min. fin quando la superficie appare ben dorata. Per accelerare i tempi, dopo ca. 10 min si può accendere la griglia...
ENJOY!!

1 commenti:

ste 22 novembre 2010 17:50  

ma che buone queste ricette...
stasera grazie a te provero sherpherd's pie.. poi ti diro come mi è venuto...
hai qualche consiglio anche sulla versione vegetariana? e dove posso trovare altre ricette scozzesi?
ho trovate le solite cioè torta al wisky e devo dire che mi sono innamorata di questa torta ihihih.. ma ho fatto fatica a trovare altro...
comunque grazie mille...

dolce serata

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP