>> venerdì 2 aprile 2010


Dumfries & Galloway...


The Raiders Road Forest Drive :
Il sentiero dei ladri di bestiame

Se decidete di trascorrere una parte della vostra vacanza Scozzese nel sudovest della Scozia, qui c'è un sentiero molto panoramico, lungo 16 km, che potete percorrere pagando il pedaggio di £2. Ne vale davvero la pena! La strada non è asfaltata, ma facilmente percorribile.

Aperto da Aprile a Settembre


L'ingresso si trova all'incrocio tra Forest Drive e la A762
vicino a Bennan, Mossdale. La strada ha un doppio ingresso : se entrate a Bennan sulla A762, uscirete sulla 712 vicino a Clatteringshaws Dam ( la diga di Clatteringshaws) oppure viceversa.



Questo sentiero fu reso popolare dal romanzo "The Raiders" (Ladri di Bestiame), scritto da S. R. Crocket nel 1894, poiché il tragitto è quello utilizzato durante questi furti.


Si trova nel Galloway Forest Park, bellissimo parco naturale, con i suoi 62.000 ettari di conifere e brughiera. Punteggiato qua e là da laghi e attraversata dal Fiume Dee , chiamato anche il fiume dalle acque nere per via della torba che lo rende di colore scuro in alcuni tratti.
Per gli appassionati di pesca è' possibile praticare del coarse fishing nei laghi.



Raiders Road / 6 by j.smith.

Potete anche fermarvi lungo il tragitto per fare una bella passeggiata : Riverside Walk che costeggia il fiume per 2.4 km, oppure Buzzard Walkand (3.2km) che attraversa le rovine del villaggio di Clachrum.


Ci sono molte zone dove vale la pena fermarsi, anche per fare un picnic, magari presso l'Otter's Pool, il Laghetto delle Lontre, dove in una bella giornata, bambini, ma anche adulti possono divertirsi passeggiando scalzi nell'acqua.

La statua della lontra scolpita in pietra che fa da guardiano al lago





Stroan Loch ed il suo Viadotto
Incontrerete anche il lago Stroan e il viadotto dove tempo fa c'era la linea ferrovia Dumfries-Stranraer, di cui si parla nell'avvincente giallo di Buchan, "I 39 Scalini". Oggigiorno al posto delle rotaie c'è un sentiero da percorrere a piedi.

The Labrynth along The Raiders Road

Potete fare una sosta per percorrere il labirinto lungo 50 mt. progettato da Jim Buchanan, il più importante designer di labirinti d'Inghilterra... ricordiamoci che un labirinto non è un dedalo, che è disegnato per confondere, sfidare. Un labirinto è invece un luogo di meditazione, quieto e sereno, dove un percorso serpeggia lungo cerchi concentrici portandoci alla meta senza scelte confusionali.

Raiders Road / 23 (labyrinth) by j.smith.

Sopra : Il centro del labirinto

0 commenti:

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP