>> domenica 18 aprile 2010


Per gli amanti del trekking, dell'arte e del mistero...

Caccia alle sculture nascoste...


Cairnsmore of Fleet (711mt.) è una bellissima riserva biosferica di quasi 2000 ettari, sotto forma di imponente montagna di granito priva di alberi (foto). Si trova a sud della Scozia (Dumfries e Galloway) vicino al Galloway Forest Park.


Uno dei posti più selvaggi nel sud-ovest della Scozia...

Un vero paradiso per chi ama il trekking ma anche per semplici passeggiate in montagna

E' sicuramente una delle montagne più familiari di Galloway, visibile da chi viaggia lungo la A75. E anche una delle poche con un sentiero fino alla cima dei suoi 711 mt. da dove poi si hanno suggestivi panorami del Solway Firth. Essendo abbastanza accessibile è una scelta popolare fra i turisti. La
passeggiata turistica è di 11.27 km e si fa in poco meno di 4 ore e mezzo. Mappa della partenza (cerchio rosso). Ma ci sono anche sentieri ben più impegnativi!

E mentre camminate se osservate bene potete avere la fortuna di incontrare le 5 creazioni del famoso scultore Matt Baker. Create da Matt ed ognuna accompagnata da una poesia scritta da Mary Smith.
Tutte rappresentano qualcosa della zona in cui si trovano... ma non si fanno trovare senza un minimo di ricerca. Infatti dovete allontanarvi un pochino dal sentiero. Volendo ci sono degli indizi (in inglese) da poter seguire...
C'è un Centro Visitatori (Kirroughtree Visitor Centre) in zona dove potete prendere le 5 schede che vi aiuteranno nella ricerca, dietro ad ognuno troverete l'indizio, ma ci vuole anche un pò di inventiva per riuscire...

Uno degli indizi è : "twixt viaduct and forestry, we lived here once'' (Fra foreste e viadotto, qui dimorammo). Chissà a quale scultura si riferisce?

Al centro visitatori troverete inoltre mappe ed illustrazioni della flora e fauna che potete incontrare in zona, e delle cose carinissime da far fare ai piccoli (ma anche grandi) come i puzzle a dimensioni reali da costruire : c'è ne una dell'Aquila Dorata, che ha un'apertura alare di 2 metri!!
Poi ci sono vari pulsanti con suoni e rumori che si possono sentire in zona, come quelli delle rane o dei richiami degli uccelli.

Ed ecco le foto delle famose sculture...

HUSH (Silenzio)... che è quello che si sente quassù, a parte il rumore del vento


... o di qualche quadrupede che ci abita

Quello laggiù è il Centro Visitatori

Lassù da qualche parte si trova HUSH... sembra facile...

HEART (Cuore) : 2 facce, unite da una catena ma separate da un muro... quella all'aperto ancora limpida e pulita, invece l'altra che si trova all'interno di alcune rovine dell'antico villaggio medievale di Cullendoch, inizia a ricoprirsi di muschio e lichene...


SCENE SHIFTERS, che riprende la forma del viadotto che passa nelle vicinanze...

OCEAN, perché moltissimi anni fa, questa zona faceva parte dell'oceano che divideva la Scozia dall'Inghilterra... e poi divenne quello che è adesso : il sud della Scozia

Ed ecco ERRATIC : Questa scultura è ancora in viaggio, e se avete la fortuna di incontrarla siete pregati di aiutarla nel suo cammino, tirandola per la sua maniglia...


Buon Divertimento!!

In Scozia ci sono molte montagne da scalare, perciò un pò di info sulla sicurezza non fa mai male...

Nota : Qui e Qui per alcune importanti regole da seguire quando andate in montagna. Numeri di pronto intervento in Scozia : 999 (polizia) oppure 112 (numero unico europeo x le emergenze)

1 commenti:

La Zia Artemisia 19 aprile 2010 13:04  

Cara Mari, ma quanto mi piace il tuo blog! mi riservo di lasciarti alcuni commenti ai tuoi post meravigliosi appena avrò un pò di tempo (spero stasera^^).
Grazie per il link, sei stata gentilissima.. devo anche dirti che sei l'unica che ha colto la sfumatura scozzese delle fatine.. ho cominciato a farle da quando sono tornata dalla Scozia per un piccolo viaggio^^.
Per ordinarle, volentieri.. se vuoi darmi qualche indicazione sui colori che preferisci.. poi te la spedisco^^
tieni presente che le faccio proprio per la persona che le ha chieste, cercando di metterci un pizzico di magia e di bene per il destinatario.. come prezzo spero possa andarti bene 25 e, considera che ci vogliono 5 ore di lavoro l'una.. fammi sapere se sei d'accordo!
un abbraccio
la Zia Artemisia

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP