>> domenica 30 maggio 2010

Felis silvestris grampia...


Chiamato anche : Tigre delle Highlands!

Bellissimo gatto selvatico Scozzese, ma purtroppo con meno di 400 esemplari rimasti è a rischio di estinzione...
Una specie dalle caratteristiche uniche, sulla terra da milioni di anni prima di noi e anche dei gatti domestici.
Uno degli animali scozzesi più difficile da avvistare, dovuto anche alle sue abitudini notturne e alla sua incredibile capacità di mimetizzarsi.
Le foto di qualsiasi avvistamento sono molto importanti per poter sapere con esattezza quanti esemplari puri esistono ancora nelle Highlands Scozzesi. Perciò se avete la fortuna di immortalare uno, farete felice l'associazione se mandate info e foto Qui

Welcome to the Scottish Wildcat Association, feline conservation organisation

Gatto nel vero senso della parola, ma con una peculiarità : assolutamente non addomesticabile, neanche se allevato in cattività... forse potrà assomigliare al vostro micio di casa ma questo felino Scozzese è un superpredatore davvero impressionante ; Intelligente... la gente delle Highlands racconta che anni addietro il felino riusciva a sfuggire ai controlli dei pastori e portarsi via gli agnelli dal gregge, Impavido... è stato visto lottare fino alla morte contro aquile reali per difendere i propri gattini, Pieno di risorse, Paziente, Agile... può cadere dal pino più alto, atterrare in piedi e andarsene tranquillamente senza neanche un graffio, Possente... pesa circa il 50% in più del tipico felino domestico.
Fino al 1950 si credeva che fosse un man killer, ossia che uccideva anche l'uomo!!

Le nuove piantagioni di foreste hanno favorito l’estensione del suo habitat fino ai limiti delle Highlands meridionali.



Si dice che lo Scottish Wildcat, come nessun'altra creatura, incarna alla perfezione lo spirito selvatico, misterioso e indipendente delle Highlands, e come ogni bravo Scozzese lotta fino alla morte per salvaguardare la sua libertà...
Qui x il sito(Inglese)


C'è un'associazione Scozzese che si sta impegnando a 360° per salvaguardare questa meravigliosa creatura... Io ho aderito con "Everyclick" (Qui), cioè, se faccio le mie ricerche tramite il loro motore di ricerca, contribuisco semplicemente navigando a raccogliere fondi per questa buona causa. Ma si può scegliere di destinare i fondi raccolti in questo modo a molte organizzazioni nonprofit.

1 commenti:

La Zia Artemisia 31 maggio 2010 00:17  

veramente una creatura incantevole sotto l'aspetto della bellezza felina, ma soprattutto mi ha affascinato moltissimo la sua selvaticità!
la Zia Artemisia

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP