>> domenica 16 maggio 2010

Libri Scozzesi da leggere...
44 Scotland Street
... il primo di una serie di 5 libri

Un condominio che è tutto un romanzo
"Confortante come una cioccolata, caldo come una maglia di lana, questo romanzo è proprio quello che un medico consiglierebbe per le fredde serate invernali." The Times


Assolutamente una lettura deliziosa, questo libro di Alexander McCall Smith.

Immaginatevi la favolosa Edimburgo, ( e se ancora non lo avete fatto, mi raccomando... andateci), il centro storico con il suo labirinto di viuzze, il castello, i parchi dove più verde non si può, i palazzi vittoriani, le gallerie d'arte, i pub, le sue favolose colline in pieno centro dove sembra di stare in aperta campagna. E poi le sue strade, e soprattutto un indirizzo, 44 Scotland Street. Un condomino. E da qui, Alex, con il suo stile inconfondibile, racconterà le storie del quotidiano vivere dei suoi personaggi : famiglie, studenti, pittori, nonché vedove e anziane signore vivaci e stravaganti, bimbi prodigi... Storie che si intrecciano in condomino tra vicini di casa, ma anche sul posto di lavoro... e ancora storie d'amore e d'amicizia. Luoghi dove sono ambientate le storie, descritti talmente bene che sembra di guardarli in fotografia... meravigliose fotografie di Edimburgo! E naturalmente il tutto condito con un'ironia ed una leggerezza squisite, tipiche di McCall.
---------------------...per chi è in cerca di una lettura piacevole e’ il libro giusto!

Pubblicato la prima volta in 110 episodi sul popolarissimo quotidiano The Scotsman, "44 Scotland Street", ora edito in Italia dalla Casa Editrice Guanda, quindi potete scegliere di leggerlo sia in Inglese che in Italiano.

E poi su Sky esiste anche una serie tratta da altri libri di McCall, Madame Precious Ramotswe, l'unica investigatrice del Botswana. A lei toccano i casi più disparati: mariti traditi, ladruncoli, beghe di vicinato... da vedere!!



44 SCOTLAND STREET

Autore: Alexander McCall Smith
Traduzione di Elisa Banfi
Pagg. 342
€ 17.50
Narrativa
Collana: Narratori della Fenice
In libreria dal: 8 Ottobre 2009



L'AUTORE - Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è professore di diritto presso l’Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna.


Altri post che ti potrebbero interessare :

2 commenti:

Vittoria A. 19 maggio 2010 22:46  

Ciao! Anche tu sei una sostenitrice della Scozia! Che bello! Ci possiamo scambiare molte informazioni, idee, opinioni! Non conoscevo questo libro, ora pero' mi hai incuriosito quindi presto andro' a cercarlo.
Vieni spesso da queste parti?
A prestissimo!

Mariabei 21 maggio 2010 00:38  

Ciao, grazie per il commento. Io sono innamorata pazza delle mia Scozia! Sono di Edimburgo, e ora vivo in una cittadina a sud di Roma.
Ho vissuto per vari anni a North Berwick, e ho letto il tuo post su Dirleton Castle che era divertentissimo :D Ci sono stata varie volte.
Vengo tutti gli anni in Scozia, normalmente ad agosto, ma quest'anno anticiperò un pò soprattutto per poter girare Edimburgo con un pò di calma, evitando il periodo del Festival per una volta.
Ciao e a presto!

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP