>> martedì 1 giugno 2010

L'Isola di Skye...
Come arrivarci...


Ci sono 3 alternative per arrivare su questa bellissima e romantica isola, sicuramente una delle più visitate della Scozia...

Skye Bridge - (Il Ponte Skye)


Se venite da Inverness il modo più facile è tramite lo Skye Bridge, il ponte che dal 1995 collega Kyle of Lochalsh sulla terraferma a Kyleakin sull'Isola di Skye, ed è anche il metodo più economico ora che non si paga neanche più il pedaggio che una volta era di £9.
L'attraversata è di appena 500 mt. Da quando c'è questo ponte è aumentato il turismo su Skye.

Ma se quando siete in vacanza fate come me e non cercate sempre la soluzione più tranquilla e turistica, ci sono delle bellissime alternative...
Il Traghetto Mallaig-Armadale

Mallaig Armadale ferry heading for port. by chris_dB.

Per chi proviene da sud, magari dalla zona di Fort William (ma, volendo, anche da qui potete proseguire a nord e usare il ponte), c'è la pluripremiata strada panoramica che vi porta a Mallaig dove poi vi imbarcherete sul traghetto per Armadale, nel sudest di Skye, a malapena una ventina di minuti più a sud di Kyleakin, dove approderete se usate il ponte.
La traversata con il traghetto sta diventando sempre più popolare... in fondo il modo più tradizionale per andare su un'isola è "via mare..." e si possono ammirare dei panorami mozzafiato, non visibili tramite lo Skye Bridge...
Il bellissimo tragitto in macchina da Fort William a Mallaig, si chiama "The Road to the Isles" : La Strada per le Isole.
Ve ne parlerò in seguito in un altro post.

Potete vedere orari e tariffe sul site ufficiale : "CalMac's website"

In breve...
Il viaggio di sola andata per adulti è di £3.85 a persona
Il viaggio di sola andata per la macchina è di £20.30
Andata e ritorno per adulti : £6.55
Andata e ritorno per la macchina : £35.00
Bambini sotto i 5 anni non pagano
Ragazzi dai 5-15 anni pagano la metà del biglietto per adulti
L'attraversata dura ca. 20 min.
Per i veicoli bisognare fare il check-in 30 min. prima della partenza. Le persone 10 min. prima.

Potete prenotare on line, riempendo questo modulo. Una volta riempito cliccate su Price check, per controllare quanto dovete pagare
Il Traghetto manuale da Glenelg a Kylerhea
-------------------------------------------------------
Kylerhea Ferry, Inverness-shire 16-06-2008 by agcthoms.

La terza alternativa è sicuramente quella più avventurosa, ed è la rotta più antica per approdare su Skye : il traghetto manuale che va da Glenelg a Kylerhea. L'ultimo traghetto manuale nella Gran Bretagna.
Arrivare a Glenelg è già una bella avventura. Si trova in un angolo remoto del nordovest della Scozia, e gli unici due accessi al villaggio sono tramite il passo di montagna di Mam Ratagan a 1100mt di altezza, uno dei più alti del Regno Unito, oppure tramite il traghetto se venite da Skye.

Qui lasciate la A87 e girate a sinistra per Glenelg... se proseguite lungo la A87 arrivate allo Skye Bridge

A Shiel Bridge si prende la strada per Glenelg, e si fa questa bellissima e suggestiva percorso di montagna (Mam Ratagan) per circa 30 min. Ci sono cartelle per il traghetto lungo tutto il tragitto con scritto "Ferry".
La traversata con il traghetto è di 550 mt e ci vogliono più o meno 5 minuti.
Può portare fino a 6 veicoli alla volta. C'è una traversata ogni 20 minuti.
Questa è la rotta usata nel 1773 da Dr Samuel Johnson, uno dei letterati più illustri nella storia inglese e James Boswell, scrittore Scozzese e autore della più famosa biografia della letteratura inglese : "La Vita di Samuel Johnson". Loro visitarono insieme le Highlands, e le isole ad ovest della Scozia, tra cui Skye, lasciando un resoconto molto dettagliato del viaggio... molto interessante.
Questo è anche il punto dove i contadini facevano attraversare il bestiame per portarlo al mercato su Skye. A nuoto però... li facevano attraversare 5 alla volta, legati gli uni agli altri. In una giornata riuscivano a portare 100 animali!

Sito Ufficiale : Qui

Prezzi e orari : Qui

In breve :
Da Pasqua-Ottobre
Tariffa Macchina, fino a 4 passeggeri solo andata : £12:00
Andata e ritorno : £15:00
Orario : 10:00-18:00 tutti i giorni
Giugno-Luglio-Agosto : 10:00-19:00
Un'attraversata ogni 20 min.



Glenelg-Kylerhea Ferry ( Traghetto)

In ultimis Vi posso dire che per poter visitare Skye da nord a sud, potrebbe essere una buona idea arrivare tramite il ponte e magari andarvene con il traghetto o viceversa.

Altri post su Skye :


3 commenti:

Vittoria A. 8 giugno 2010 19:54  

Ciao! Sai che vari motivi non ci sono ancora stata! Dopo questo reportage spero tanto di riuscire ad organizzare una gita! Grazie !!!

La Zia Artemisia 11 giugno 2010 14:48  

QUesto post fa venir voglia di prenotare un volo per Inverness all istante!!!! documentatissimo e bellissimo.. e che belle immagini^^
un abbraccio la Zia

Mariabei 17 giugno 2010 22:47  

@Vittoria A.- Ne vale davvero la pena :-)
A presto

@La Zia Artemisia - Grazie per la visita e il commento - A risentirci presto

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP