Skye

>> sabato 3 luglio 2010

La Penisola di Trotternish... nord-est - terza ed ultima parte (Qui x la seconda parte)

Da Staffin all'etremo nord di Skye...

Concludiamo il nostro viaggio nel Trotternish... tra paesaggi, fantasmi, eroi, e curiosità...

...le dolcissime mucche delle Highland

Nell'altro post, da Staffin siamo andati ad ovest, invece ora andiamo a nord...
Poco dopo Staffin arriviamo a Digg (sempre sulla A855) dove potremo visitare un posticino segreto... il laghetto incantato "Loch Shianta"...Qui per il post

Loch Shianta

Poi passiamo vicino a Flodigarry, dove c'è il cottage di Flora McDonald, nota eroina delle Highlands, ora diventato parte di un albergo. Nella tenuta di quest'albergo si sposò K.T.Turnstall
"Other Side Of The World" - K.T. Turnstall
Di Flora MacDonald parlerò più avanti.

Flodigarry

Duntulm Castle... infestato da 6 fantasmi!

Facciamo una sosta alle rovine del Castello di Duntulm (26 km da Portree), che si affaccia sul mare di fronte alle isole di Lewis e Harris. Castello dalla storia molto colorita e inquietante, contesa negli anni passati dai clan McCleod e MacDonald. Si dice che vi dimorano 6 fantasmi, e fu il motivo per cui gli ultimi abitanti lo abbandonarono all'inizio dell XVIII sec...

Il fantasma più noto è quello di Hugh Gorm MacDonald, imprigionato per aver cercato di uccidere suo cugino, Donald, capo del Clan MacDonald. Hugh preparò il complotto : scrisse 2 lettere, una per invitare il cugino Donald a cena, l'altra per ingaggiare un killer a venire ad assassinarlo, ma sfortunatamente invertì le due lettere...!!
Messo in prigione gli fu dato soltanto manzo e pesce molto salato da mangiare ma mai acqua da bere... Prima della morte impazzì e le sue urla raccapriccianti ancora risuonano per le rovine del castello. Ma si dice che anche il fantasma di Donald gira ancora per il castello assieme a due amici ubriaconi... e spesso si sentono litigare fuori in cortile...

Poi ci fu il piccolo erede che la balia accidentalmente fece cadere da una finestra... lei fu giustiziata diversamente... fu legata e messa su una barca bucata che poi fu spinta al largo ad affondare...!! E ora gira per le rovine del castello, piangendo, con il bimbo in braccio.
E poi ci sarebbe... ma ora dobbiamo andare avanti...

Duntulm Castle

Museum of Island Life - Museo della vita contadina

... merita una visitina il Museum of Island Life , a Kilmuir, vicino Hungladder, museo singolare "all'aria aperta", che illustra la vita dei contadini di una volta... Molto interessante gli interni delle 7 "Black Houses" : tipiche costruzioni basse di pietra con il tetto di paglia intrecciata... Il museo è stato aperto nel 1965.

Ricostruzione della Bottega del fabbro

l'angolo del focolare in una delle case
Skye Museum of Island Life

... e poco più avanti c'è il cimitero dove è sepolta Flora MacDonald...

painting of Flora MacDonald by G.W. Joy
Flora MacDonald e Bonnie Prince Charlie, nel momento in cui si salutano...

Flora MacDonald, nata nel 1722 nell'isola di South Uist nelle Ebridi.
Ebbe davvero una vita avventurosa, questa giovane e coraggiosa ragazza, che aiutò Bonnie Prince Charlie (nato a Roma 1720 - suo padre era in esilio in Italia), erede al trono della Scozia, a scappare alla feroce rappresaglia Inglese dopo la sconfitta di Culloden Moor nel 1746.
Gli fece indossare gli abiti della sua cameriera, accompagnandolo oltre mare a Skye. Successivamente l'aiutò a lasciare Skye, per raggiungere la Francia. Non si videro mai più, ma le rimase un ciondolo regalatole dal principe.

Per questo "salvataggio", lei fu imprigionata nella Torre di Londra, poi rilasciata, e da qui l'emigrazione in America ed il ritorno nelle Highlands.

Morì il 4 marzo 1790 a Kingsburgh, e venne sepolta a Kilmuir avvolta nel lenzuolo dove aveva dormito il principe Charlie quando soggiornò a Skye.
Lei più di ogni altro viene ritenuta un'autentica leggenda della causa "giacobita".




Nel cimitero di Kilmuir sull'isola di Skye, la sua tomba, riconoscibile per la grande croce celtica, riporta queste parole, volute dallo scrittore Inglese Samuel Johnson, che la conobbe durante un viaggio su Skye :



"Her name will be mentioned in history, and if courage and fidelity be virtues, mentioned with honor."

"Si parlerà di lei nei libri di storia, e se il coraggio e la fedeltà sono virtù, se ne parlerà con onore"



Conoscendo la storia, gli episodi della sua vita, durante la visita alla sua tomba, un momento di commozione è garantito.

... forse avete visto l'immagine di lei e del principe sulla scatola di latta dello Shortbread Scozzese (famosi biscotti al burro)


Il Castello senza porta...
Hugh's Castle, aka Caisteal Uisdean

Continuando, la strada ci porta a Uig e mentre scendiamo verso Portree, se vi ho incuriositi un pò con la storia del Duntulm Castle e i suoi fantasmi... potete fare una deviazione sulla destra verso Cuidrach (ca. 6km a sud di Uig) e visitare le rovine del castello di Hugh (il povero cugino imprigionato). Questa è la strada più antica di Skye. La cosa più curiosa di questo castello medievale è che non aveva un portone al piano terra, ma un'unica finestra piuttosto stretta, e ci si entrava direttamente dal primo piano, attraverso una scala di legno portatile... il castello è visitabile attraverso la finestra al piano terra!!

L'isola data in premio in un Programma Televisivo...

Dun Maraig
Dun Maraig

Nella baia dove si affaccia il Castello di Hugh(sopra), c'è l'isola piccolina di Dun Maraig, con i resti di un'antica fortezza... fin qui nulla di strano direte... invece la cosa curiosa è che, nel 1994, quest'isola è stata data come premio in un programma televisivo Tedesco!?! Un concorrente ha chiamato in diretta dando la risposta giusta ad una domanda e si è trovato proprietario di un'isola Scozzese... era un ragazzo 20enne, e non era mai stato in Scozia, ma ha detto, quando intervistato, che avrebbe rimediato subito!!
Pare che il proprietario avesse venduto l'isola ad una società immobiliare Tedesca, e a sua volta l'avesse venduta al proprietario di una televisione Tedesca...
L'isola è raggiungibile a piedi con la bassa marea.

Un'aquila di mare a coda bianca, Portree

Proseguendo poi sulla A87 torniamo a Portree, dove varie strade conducono ad altre bellissime zone di Skye : il castello di Dunvegan, Neist Point, la Distilleria di Talisker... l'unica su Skye : nel 2007 il loro whisky "Talisker 18 anni", venne premiato come il migliore del mondo, poi la zona fiabesca di Glen Brittle... e tanto altro ancora...

8 commenti:

Vittoria A. 5 luglio 2010 22:12  

Impossibile non visitare tutta la Scozia grazie ai tuoi post!:)

Meb 6 luglio 2010 10:34  

Grazie mille per tutte queste informazioni meravigliose! Alla fine la mia vacanza in Scozia è organizzata!!10 giorni in agosto! Non vedo l'ora, sto contando i minuti che mi separano da questa avventura, e nel frattempo sto facendo tesoro delle tue indicazioni preparandomi una bella guida!!! ;o) L'unica cosa che mi dispiace è che non posso visitare tutto!!!:o) Buona giornata

Pupottina 6 luglio 2010 11:50  

mai viste mucche così....
anche il resto delle foto sono stupende!!!
anche a me è venuta voglia di andare in Scozia

^_____________^

Paola 7 luglio 2010 13:20  

Che meraviglia!!!
Che posti stupendi... essendo una viaggiatrice e amante della natura.. mi sono fermata ad ammirare questi post... complimenti!!!
Scusa l'intrusione passavo di qui e sono stata attratta da questi luoghi incantevoli... spero che a te non spiaccia... buona giornata

Pizarro 9 luglio 2010 06:13  

Preciosas y bellas imagenes.Gracias por tu comentario.
<saludos y abrazos.

La Zia Artemisia 11 luglio 2010 22:11  

Mi fai impazzire con le tue immagini! Mi vien voglia di fare le valigie e ripartire per l'Isola Incantata!
Grazie per quello che stai facendo..^^

la Zia Artemisia

Mariabei 12 luglio 2010 13:43  

@Vittoria A: Ma grazieeeee... Sei troppo gentile 。◕‿◕。

@Meb: Grazie a te per le visite e mi fa davvero piacere che il mio blog ti sia stato utile.♥♥♥ Io ci vorrei andare a Settembre.
Mi raccomando quando torni... deliziaci con qualche buona ricetta Scozzese!!

@Pupottina: Sono dolcissime le mucche Scozzesi, vero ? La Scozia è davvero bella... facci un pensierino ;^)

Mariabei 25 luglio 2010 18:56  

@Pizarro : Ti ringrazio per la graditissima visita e per le belle parole

@La Zia Artemisia : Grazie mille per il dolcissimo commento :-)

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP