>> lunedì 9 agosto 2010

Vi va una partita a scacchi?



Un migliaio di anni fa i vichinghi giocavano a scacchi da questi parti.

Camas Uig, Isola di Lewis - Ebridi Esterne

...dopo una giornata trascorsa a saccheggiare monasteri alla ricerca di tesori nascosti, anche loro si rilassavano e si facevano una tranquilla partita tra amici... tranquilla si fa per dire visto che una partita di scacchi viene comunque paragonata ad una lotta, ognuno con il proprio re, regina e soldati... insomma, era il perfetto gioco da tavola per questi nordici!!

Oggi ci troviamo sulla costa ovest dell'Isola di Lewis, la più grande fra le centinaia che compongono le Ebridi Esterne.

E precisamente davanti all'incantevole Camas Uig (Baia di Uig)

Cliccare x l'ingrandimento
Il fotografo del National Geographic che scattò questa foto disse che con tutta la sua sofisticata apparecchiatura non sarebbe mai riuscito a ricreare un cielo così perfetto, a rendere l'acqua così calma, e neppure a far apparire i coniglietti che saltellavano e che si rincorrevano intorno alla baia quella sera... tutto così bello da togliere il fiato...

Due volte al giorno, durante la bassa marea, la baia si svuota trasformandosi in una stupenda spiaggia
Potete attraversarla tranquillamente a piedi... e se vi incamminate per circa un miglio, dirigendovi verso il centro, vi troverete nel punto in cui i vichinghi persero i loro pezzi di scacchi, ora conosciuti come i "Lewis Chessmen", e considerati i più celebri d'Europa. Queste creature di avorio di tricheco, risalenti al XII sec, rimasero sepolte fino al 1831, anno in cui furono scoperti da un certo Malcolm "Sprot" Macleod che li espose per un periodo nella sua stalla per il piacere degli isolani...
Ora la maggior parte dei pezzi (82), si trovano al British Museum di Londra (!?!) e giustamente la cosa non fa certo piacere alla gente dell'Isola che li vorrebbero lì nel luogo di ritrovamento... e chi può dargli torto, io no di certo!!
Fortunatamente alcuni pezzi (11) si possono vedere al National Museum of Scotland ad Edimburgo

Lewis Chessmen
Alcuni pezzi degli scacchi

La statua del Re
Due giganti sculture in legno, raffiguranti due pezzi degli scacchi sono state create dallo scultore Stephen Hayward e collocate sull'isola... Una "fa la guardia" davanti al museo... e l'altra che ritrae il Re la vediamo nel video qui sotto mentre viene posizionata vicina al luogo di ritrovamento... naturalmente con l'immancabile pecorella Scozzese, e accompagnato da una deliziosa musica di sottofondo.


Se volete trascorrere una o più notti in questa zona, tra le varie alternative c'è questo delizioso B&B/pensione... "Baile na Cille", a Timsgarry, con tanto di proprietario un pochino eccentrico. Rilassandovi nel loro giardino questa è la bella visuale che avrete della baia (foto sotto)

Baile na Cille (B&B)

Qui si vede il B&B dalla riva opposta

Sito ufficiale Qui
Qualche recensione da parte di altri viaggiatori e foto della pensione Qui e Qui

Road to Cradhlastadh
...verso la baia

Attualmente, 30 pezzi degli scacchi sono in tour. Rimarranno tutta l'estate ad Edimburgo, poi verranno esposti in vari luoghi... qui per date e luoghi del 2010/2011. Nell'Aprile 2011 saranno a Stornoway, capoluogo di Lewis, e quasi sicuramente qualche pezzo farà una breve visita ad Uig.

Se andate ad Edimburgo quest'estate, fate una visitina al National Museum a vederli... se non altro perché visitare i musei ad Edimburgo non costa nulla!!
Poi una cosa che neanche molti Edimburghesi sanno... potete salire sulla terrazza del museo per un'impagabile visuale a 360° della città!!

Dove si trova l'Isola di Lewis?


oppure

(c'è anche una cittadina chiamata Uig sull'Isola di Skye... mi raccomando non confondetela con quella del post di oggi).

Nota : Lewis e Harris sono un'unica isola... la parte nord si chiama Lewis e la parte sud si chiama Harris, ma spesso se ne parla come se fossero 2 isole separate...

4 commenti:

Spyke 11 agosto 2010 01:56  

COME AL SOLITO DA RIMANERE SENZA FIATO PER LA BELLEZZA DEI POSTI CHE CI FAI VEDERE NEI TUOI POST! PASSAVO PER UN BREVE SALUTO E AUGURARTI BUONE VACANZE! :-) CIAOOO

eL 12 agosto 2010 14:04  

Che terra meravigliosa deve essere <3

Vittoria A. 12 agosto 2010 14:38  

Come sempre leggendo il tuo blog si compiono viaggi magnifici. Davvero unico, bellissimo! :)

Mariabei 13 agosto 2010 22:43  

@Spyke - Grazie mille per la visita e le belle parole. Sono passata da voi 2 per salutarvi e vi rinnovo anche qui l'augurio di trascorrere delle bellissime vacanze estive.
Un abbraccio Scozzese

@el - Hai ragione... è davvero magica!!
Grazissime per la visita ed il commento
Un bacione

@Vittoria - Magnifici, come i tuoi racconti. A presto

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP