>> mercoledì 27 gennaio 2010
Un pò di storia...
La storia di Burke & Hare
Lawnmarket (vicino al Castello di Edimburgo), inizio '800 (Cliccare x l'ingrandimento)
Lawnmarket oggigiorno (Cliccare x l'ingrandimento)
Il famoso assassino e "commerciante di salme", William Burke, fu impiccato pubblicamente lungo questa famosa strada di Edimburgo, il 28 Gennaio 1829. Ben 25.000 persone si radunarono per l'evento!!
Successe esattamente 181 anni fa
Ma chi era Burke?

Burke & Hare
William Burke e William Hare, due Irlandesi, incontratisi a Edimburgo, formarono una delle coppie più diaboliche del '800. Assettati di denaro e di guadagni facili, appena seppero che la facoltà di medicina pagava profumatamente chiunque fornisse cadaveri per gli studi di anatomia, decisero di "collaborare", dissacrando tombe e portando poi i corpi all'Università, dove li consegnavano a Robert Knox, responsabile della sezione di anatomia.
Ma non sempre i corpi ottenuti in questa maniera erano abbastanza freschi per gli scopi del Prof. di anatomia e allora Burke e Hare capirono che il sistema migliore per procurarsi la "merce" adatta era quella di ammazzare loro stessi le vittime, e per non dare troppo nell'occhio sceglievano sempre le loro prede tra vagabondi, prostitute, insomma gente la cui sparizione passasse quasi inosservata.
Ma si sa che i soldi danno alla testa... e non passò molto tempo che a chiunque capitasse sul loro cammino venisse riservata la stessa sorte (passanti, gente incontrata al pub, persino familiari).
La coppia adoperava sempre lo stesso metodo : attirava i prescelti nella propria pensione, li faceva ubriacare e poi li uccideva.
Tra il 1827 e il 1829, uccisero 16 persone, dopo di che, scoperti, furono arrestati e Burke impiccato dopo che il suo ex compagno di crimine aveva testimoniato contro di lui.
Hare, preoccupato per la sua incolumità decise di lasciare Edimburgo e si trasferì a Londra, ma questa decisione gli fu fatale... infatti venne accoltellato da un vagabondo e gettato dentro un pozzo...
Qui c'è un resoconto dettagliato dei loro crimini che costituiscono una delle pagine più nere della storia di Edimburgo.
Ad Edimburgo ci sono dei tour a piedi dove potete visitare i luoghi dove la coppia adescava le loro vittime, la pensione dove si svolgevano i macabri delitti, nonché il cimitero di Greyfriars dove rubavano i cadaveri : Horrible History Tour
"Up the close and down the stair,
In the house with Burke and Hare,
Burke's the butcher, Hare's the thief,
Knox, the man who buys the beef."
childrens' rhyme
Read more...