I Castelli hanno un'anima...

>> mercoledì 19 gennaio 2011

Se siete convinti come me che i castelli abbiano un'anima... che gli echi del passato parlino attraverso le spesse mura... non limitatevi a visitare solo castelli affollati... allontanatevi ogni tanto dai soliti tragitti segnalati nelle guide turistiche, magari anche solo di pochi chilometri... Avventuratevi verso quelli più nascosti, solitari, avvolti nella magica e selvaggia brughiera scozzese... ne resterete piacevolmente sorpresi!

Oggi voglio parlarvi di...


Incantevole in qualsiasi stagione...


E la location è da favola!
(a pochi km da Stirling, nel Clackmannanshire)

Castle Campbell

Conosciuto anche come (ex) Castle Gloom (Castello delle Tenebre)... certo con un nome così, si immagina un luogo adatto ai film horror, invece no... è un posto spettacolare.... e secondo me questo nome gli dava un bel fascino misterioso... ma nel 1465, in occasione di un matrimonio, divenne di proprietà del Clan Campbell, e successivamente fu ribattezzato con il nome di Castle Campbell... Questo potente Clan Scozzese visse lì per quasi 200 anni, fino a quando il castello non venne pesantemente danneggiato in seguito ad un rogo, e lo abbandonarono.
Ora appartiene all'Historic Scotland, un'ente che custodisce e conserva gran parte dei beni artistici e culturali della Scozia.

La vista dal castello verso il paese... il verde in primo piano è un angolo dei giardini del castello - cliccate per vedere che luogo da fiaba...

Castle Campbell si trova sopra la deliziosa cittadina di Dollar, in una posizione decisamente predominante... arroccato sulle Colline Ochil (Ochil Hills), circondato da profondi dirupi e gole, e fiancheggiato ai lati da due fiumiciattoli, Care e Sorrow che scendono verso il paese.


Poi, se vi piace passeggiare, dopo aver visitato il Castello, potete proseguire ancora su per la brughiera... vi sembrerà di essere stati catapultati nello storico sfondo di Windows XP! E se arrivate in cima, la vista è spettacolare!
Ma un piccolo avvertimento... se avete camminato a lungo e vi sentite particolarmente stanchi, non allungatevi sull'erba nei pressi del "Maiden's Well", (Pozzo della Damigella), perché la leggenda vuole che chi si addormenta lì non si sveglia più... mai più!!

Castle Campbell

Per arrivare al castello, si lascia la macchina in uno dei 2 parcheggi, e si fa l'ultimo tratto a piedi... Ebbene si... i castelli vanno conquistati!
Salendo, all'improvviso da dietro una curva, appare come per incanto il castello...


La baita delle coccinelle(sopra)

Qualche immagine dell'interno della casatorre



Se vi sentite avventurosi, invece della strada principale, ci sono dei sentieri nel bosco che potete seguire (ingresso a fianco del Dollar Museum).
Se cliccate sulla foto, vedrete sulla mappa sia la strada principale segnalata con i parcheggi (a destra), che i sentieri nel bosco(a sinistra).

questi vi porteranno...

tra alberi...

ponticelli

cascate... Foto Flickr

e pecore...
...il guardiano invernale

...l'ultimo tratto

C'è anche chi lo sceglie per sposarsi...
sia per matrimoni celtici...

...che moderni
Il lancio del bouquet...

Buona Visita!

34 commenti:

Susy 19 gennaio 2011 17:27  

ODDIO!! Che viaggio favoloso!!!
Ma quanto mi piacciono i castelli!?
E che dire poi della Scozia? Un giorno so che ci arriverò!
(Il mio camper al massimo tira fino
allo Yorkshire, è troppo vecchio, ci ho provato!!).
Mariabei grazie per questo bellissimo viaggio.
un abbraccio
Susy

Nina 19 gennaio 2011 18:10  

Adoro i paesaggi invernali..e quelli scozzesi, soprattutto se contornati dai casteli celeberrimi, sono unincanto per il cuore!

Cinzia 19 gennaio 2011 18:10  

Mamma mia che posti favolosi!!! Uno di questi l'ho visto, gli altri me li segno per la prossima volta...lo sai vero che sono una patita della Scozia?
Cinzia

Lara 19 gennaio 2011 18:47  

E' tutto favoloso!
Ringraziarti è il minimo che possa fare. Mi sembra di essere nella brughiera, camminando in cerca di castelli...
Ciao Mariabei,
Lara

Sonia Ognibene 19 gennaio 2011 19:06  

Mariabei, questa è cattiveria, lo sai?
Io così mi consumo nel desiderio!
Kisses!
;-D

LaFlautista 19 gennaio 2011 19:20  

Mi hai lasciata a bocca aperta... grazie!!!!!!!!!!!!

Wallace73 19 gennaio 2011 20:54  

I castelli sono le costruzioni più belle fatte dall'essere umano.

tiziana 19 gennaio 2011 21:10  

Accidenti, che luoghi splendidi, una terra che regala paesaggi così invita ad andarci.

Raffaella 19 gennaio 2011 21:59  

Hai consigliato davvero un itinerario favoloso! Quando finalmente organizzerò il mio viaggio in Scozia, lo dovrò includere... sembrano posti da fiaba!

Moray Place 12 19 gennaio 2011 22:46  

e poi mi si chiede perchè amo la Scozia... XD Gloom castle rimane nel mio cuore, anche se uno dei miei preferiti è e rimane Dunvegan a Skye, prorpio sul mare <3

Mariabei 19 gennaio 2011 23:11  

@ZiaMame, ti chiedo scusa... aggiornando il post, si è tolto il tuo commento... l'ho rimesso qui

COMMENTO DI ZIAMAME - He, he, he... anch'io sono mi sono immersa tra i castelli di Scozia... dopo quello di Edimbugh, sto preparando un post sul castello di Craigievar... comunque, sai trovare stupende foto: riescono trasmettere i pensieri più delicati... a presto!

http://favoladellabotte.blogspot.com/2011/01/edimburgo-il-castello-dei-re-di-scozia.html

Luigi 20 gennaio 2011 11:35  

sto già preparando le valigie...
see you soon!

Sandra 20 gennaio 2011 11:53  

Visto questo castello. E' proprio immerso in un'atmosfera di totale magia!
Son già passati 10 anni, però...chissà quando potrò tornare lassù...

chiara moltoni 20 gennaio 2011 13:41  

Il castello è meraviglioso e le foto sono super! Lo sai che se si appoggia una mano su una pietra, hanno dimostrato che la sua impronta ci rimarrà per sempre? Si dovrebbe fare su queste pietre, non credi?
Un abbraccio

Ambra 20 gennaio 2011 16:57  

Hai ragione. Un castello da fiaba. Affascinante, misterioso, spettacolare, tenebroso ... non ci sono parole per descrivere la bellezza di queste mura e della natura che le circonda.

Ninfa 20 gennaio 2011 17:25  

Magari fosse qui a due passi, lo visiterei subito! Questo castello è immerso in una fantastica vegetazione, come ho potuto vedere dalle foto ed il fatto di poterci arrivare solo a piedi è positivo, almeno si mantiene la magia di quel luogo, impedendo che diventi eccessivamente turistico. Grazie al tuo bel post, per qualche minuto mi sono sentita una castellana!

Heidi 20 gennaio 2011 17:59  

Questo castello mi manca!
Sono stata a Stirling l'ultima volta che sono stata in Scozia,
ma perchè mia cugina abitava lì con il suo fidanzato di allora, scozzese, si chiamava Campbell anche lui (deve essere il nome locale più diffuso), ma non stava in un castello!
Grazie mille per le belle foto!
Certo quelle scale... Argh!
Bacione,
Heidi

Rici86 20 gennaio 2011 20:11  

Che foto stupende...
I castelli hanno un'anima profonda e magica, che ci parla... lo dice una che in un castello ci lavora da 6 anni ;) Ne sono innamorata! :D

La Zia Artemisia 20 gennaio 2011 23:05  

Ammappate Mariabei, oggi mi hai proprio trasportato in un luogo incantato! Ma quanto è meraviglioso questo castello??? Alla prossima visita scozzese non ci rinuncerò!
Grazie davvero è bellissimo.. e le immagini! Mi sa che te ne rubo qualcuna per il blogghino^^
un abbraccio
La Zia Artemisia

Mirta - Luce nel cuore 21 gennaio 2011 02:34  

Ché castello da urlo veramente e il paesaggio è meraviglioso. Un carissimo saluto!

Lisa Petrarca 21 gennaio 2011 04:39  

What magical and beautiful photos!

http://lisapetrarca.blogspot.com/2011/01/i-went-paula-abdul-live-to-dance.html

tiziana 22 gennaio 2011 15:32  

Cara ti invio nuovo messaggio per dirti che sono sempre io Tiziana ho solo cambiato il mio avatar. Ho deciso di mettere in mostra un piccolo frammento di me. Ciao cara next

Aurora 22 gennaio 2011 22:33  

Ciao Mariabei, grazie del prezioso consiglio. Questo castello è talmente suggestivo che sicuramente non mancherà nell'itinerario del mio prossimo viaggio in terra di Scozia. Un caro saluto, Aurora

Farfly 23 gennaio 2011 14:30  

Sono approdata nel tuo blog solo ora ma mi sembra un segno del destino! Visitare la Scozia è un mio sogno da sempre... Non so se riuscirò mai ad andarci ma grazie a te mi sembra d'esserci, mi sembra di viverne almeno un pochino le atmosfere. Che meraviglia, per un'pò sono anche io in questo castello! Grazie per tutte le preziosissime informazioni e complimentissimi per questo magico spazio!

Gilda 23 gennaio 2011 23:56  

Adoro la Scozia, i suoi castelli e i suoi paesaggi,mi piacerebbe tanto visitarla soprattutto in camper per poterne ammirare ogni angolo,prutroppo non parlando inglese rimando sempre.Prima o poi dovrò decidermi a prendere lezioni di inglese,peccato che il tempo libero sia talmente poco.Un abbraccio e a presto Gilda

dona 24 gennaio 2011 10:55  

Sono felice di conoscerti e di conoscere questo bel blog. Ora sono di fretta, ma più tardi torno sicuramente a trovarti con una bella tazza di the! A dopo!

Occhi di Notte 24 gennaio 2011 12:03  

Assolutamente meraviglioso! Bastano solo le fotografie per rapire e trasportare. E? meraviglioso! Mi sembra d'essere stata in un romanzo medievale-fantasy. Affascinante e stupendo.

Vittoria A. 24 gennaio 2011 13:54  

Eccomi qui! Sono certa che grazie al tuo blog ci sara' una migrazione di massa verso la Scozia! :) Ci si innamora di questo paese meraviglioso guardando le tue immagini! Per me dovrebbero darti un'onorificienza!:)

PS. Ho ri-apreto il blog!Quando vuoi ti mando le foto.

Gabriella 26 gennaio 2011 13:21  

Una fiaba meravigliosa, che emozione visitarlo e respirare l'aria e provare le sensazione che provengono dal passato.

Magniufico post.
Un caro saluto Gabriella

Se passi sul mio blog dei premi puoi ritirare lo Stylish blogger award, il tuo bellisimo blog lo merita.

Un caro saluto Gabriella

"bear's house" 26 gennaio 2011 13:41  

Ciao cara!!!

GRAZIE del tuo commento! ;o)

Mi sono già messa tra i tuoi "fallowers"... ;o)

Eccccccerto che i castelli hanno un'anima!!!

Io li ADORO!...

BELLISSIMO POST!(ora non ti perdo più)! ;o)

Il mio sito ufficiale è:

www.teddybearshouse.com

GRAZIEEEEEEEEE...un abbraccio. NI ;o)

Sciarada 26 gennaio 2011 14:10  

Ciao Mariabei, WOW! Non so decidere se mi piace di più il castello o l'atmosfera che la tua presentazione ha creato intorno a lui! Adoro la foto con la baita delle coccinelle, la foto in prospettiva della scala a chiocciola e poi... la pecora nella neve ne vogliamo parlare? Che incanto!

FastiFloreali 26 gennaio 2011 17:30  

La scozia non l'ho ancora visitata, però mi piacerebbe...nel frattempo possiamo iniziare con i castelli. ciao ff

RobbyRoby 4 aprile 2011 11:19  

I castelli mi incantano.
Queste foto mi hanno fatto sognare ad occhi aperti.

Anonimo 27 aprile 2011 20:41  

Adoro i castelli e questo mi sembra spettacolare!!

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP