Le fairy cakes... le tortine delle fate : deliziose e semplicissime da fare...

>> lunedì 7 febbraio 2011


D'inverno non c'è niente di meglio di una buona tazza di tè fumante... ancor più buona se accompagnata da qualche tortina magica...


Per la loro forma possono assomigliare a dei mini-muffin, ma sono molto più morbide... si sciolgono letteralmente in bocca...

Ieri sera mi sono dilettata a prepararne un pò... e ora vi dò la ricetta che è davvero facilissima...

Ingredienti
200 gr. di burro
200 gr. di zucchero
4 uova
200 gr. di farina con lievito
2 cucchiai di latte


Un piccolo consiglio prima di iniziare : se togliete sia le uova che il burro dal frigorifero diverse ore prima della preparazione, in modo che si trovino a temperatura ambiente, le tortine vi verranno più buone! Altrimenti è meglio ammorbidire un pochino il burro a mano, magari con una forchetta prima di sbatterlo con lo zucchero, o magari metterlo pochi secondi nel microonde.. ma senza farlo fondere!

La preparazione
1. Sbattete il burro con lo zucchero (io ho usato il frullatore elettrico), fino ad ottenere un impasto cremoso di colore chiaro.

2. Separatamente, sbattete leggermente in una terrina le uova e aggiungetele poco alla volta (circa un uovo alla volta) all'impasto di zucchero e burro, amalgamando bene tra un'aggiunta e l'altra.

3. Aggiungete metà della farina, incorporandola delicatamente a mano senza sbattere, poi il latte e la farina rimanente.

In uno stampino per la panna cotta/crème caramel inserire una pirottina di carta (vedere foto sotto) e riempirla con circa un cucchiaio dell'impasto ottenuto. Ci vorranno circa 18/20 pirottine - C'è anche lo stampo apposto per le Fairy cakes, simile a quello per i muffin (vedere foto sotto).
Cuocete in forno a 180° per 18/20 minuti, a seconda se avete il forno ventilato o classico; sfornate, lasciate raffreddare e decorate a piacere. Se vengono a punta... potete tagliarla via con un coltello, così la glassa non cola.

Immag1157-1-1-1-1.jpg picture by mariabei
Stampino x panna cotta con la pirottina di carta

Stampo per le Fairy Cakes... se avete lo stampo per i muffin, potete farne 12 invece di 18 e lasciarle 2/3 minuti in più al forno.

Per la decorazione
Una delle cose più sfiziose delle fairy cakes è l'infinità dei modi con cui si possono decorare... quello più semplice è con una veloce spolveratina di zucchero a velo, oppure una semplice glassa : una busta di zucchero a velo da 125 gr. con circa 2 cucchiai di acqua... volendo una glassa colorata basta aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per dolci. Mescolare e applicare...

...e voilà! ... ecco l'ultima tortina! ... le altre sono già sparite!!

photograph picture how to make recipe for fairy cakes
...queste non sono mie ma vorrei tanto riuscire a trovare queste minuscole fatine... ho fatto un giro sul web... ma non le vedo...
photograph picture fairy cakes

...e adesso deliziamoci con qualche foto...

... scrumptious

Novelty New York Shopping cupcake
...ideali per un compleanno... con scarpette, borse e prufumini

pirottine quasi belle quanto le fairy cakes!

berries cupcake
Con una deliziosa crema ai frutti di bosco... questa la prendo io!!

al cioccolato con nutella e noccioline...

love hearts cupcake
San Valentino

per maschietti...

novelty pussy galore cupcakes
...per il compleanno del gatto

Flowers Red, Pink, and Orange Wedding cupcake
...per inaugurare la primavera

...con glitter alimentare

...assolutamente suggestive per un matrimonio

...per qualsiasi occasione!
...forse le tortine più versatili mai create!!

Enjoy!

50 commenti:

Lara 7 febbraio 2011 16:08  

Quanto è tutto delizioso, cara Mariabei! Le fatine, le decorazioni, i colori, sicuramente il sapore e l'odore. Un vero mondo incantato...
Bello venire sul tuo blog :)
Ciao,
Lara

Sandra 7 febbraio 2011 17:42  

Nooooo, a quest'ora noooooo. E' un attentato!

Isola Country 7 febbraio 2011 18:00  

Questa ricettina sembra facile e veloce...è da segnare....grazie!
Hai ragione su quelle fatine sono graziosissime...:D

Sonia Ognibene 7 febbraio 2011 18:53  

Ricettina presa, ingredienti non ancora comprati, bava già sulla tastiera con inevitabili tasti appiccicaticci...

(Grandissima Mariabei non ho avuto ancora il tempo di scriverti... perdono).

Cinzia 7 febbraio 2011 19:09  

Oh my God!!! Al sol vederli comincio ad ingrassare!!!
Ma mi vuoi tutta ciccia e brufoli????
Cinzia

Mr. Tambourine 7 febbraio 2011 20:03  

Ora ho FAME.

Monica 7 febbraio 2011 20:25  

Ho appena cenato, ma così mi fai tornare la fame! Devo provare a farle.
Se puoi passa da me che c'è un regalo per te.

"bear's house" 7 febbraio 2011 20:55  

Ciao cara!!!

Ma che meravigliaaaaaaaaaaa...

Che meraviglia!!!

SENZA PAROLE!!!

Intanto...mentre mi copio la tua ricettina...rubacchio...qualche tortina! ;o)

SMUAK! NI

Raffaella 7 febbraio 2011 21:05  

Io questo post me lo mangerei tutto!

Ninfa 7 febbraio 2011 21:09  

Tu sai rendere magiche anche le ricette, Mariabei! E' vero che sembrano piuttosto semplici da preparare, ma la cosa più favolosa è la decorazione, cosa in cui sono un pò carente...Mi accontento così di guardare queste coloratissime tortine, tutte bellissime, per non parlare poi di quelle con le perle!! Ciao!

Gilda 7 febbraio 2011 21:38  

Che buoni mi sembra di sentirne il profumo, ho salvato la ricetta spero nel fine settimana di riuscire a provarla.Complimenti le immagini sono stupende. Un grosso abbraccio Gilda

Gabe 7 febbraio 2011 23:10  

belle e buone,un vero attentato per la gola

chiara moltoni 8 febbraio 2011 12:01  

Che meraviglia! Muoio dall'acquolina...
Le voglio, le voglio, le voglio...
Grazie per la ricetta
Baci glassati

tiziana 8 febbraio 2011 16:27  

Eh, però Mariabei non mi puoi fare questo! Davvero vorrei sciogliere in bocca queste delizie!
Se passi da me c'è un pensierino per te, ciao cara. Tizi

achab 8 febbraio 2011 18:06  

Ciao,bello il tuo post,si, io sono un grande golosone,e tutto questo mi piace,è molto che ti seguo ma forse ho messo solo un commento tempo fa,ma non sono sicuro,il tuo blog è molto bello e vario,io adoro la Scozia,grazie della tua visita e che ti sei unita a noi,ricambio volentieri.
Buona serata.

Andromeda 8 febbraio 2011 19:11  

wow complimenti per queste tortine!!!
Fantastiche!! spero che anche il mio piccolo blog pian piano cresca come il tuo!!
A presto!!

*Maristella* 8 febbraio 2011 20:39  

Buonasera Mariabei...ma che meraviglia questi passticcini!!! Quelli lilla poi, sono quasi magici! Sei bravissima!!
Un abbraccio ammiratissimo, *Maristella*.

Raffaella 8 febbraio 2011 22:48  

Ciao Mariabei, passa da me... c'è un piccolo premio per te...

TuristadiMestiere 9 febbraio 2011 15:57  

:( avevo scritto un messaggio chilometrico e non me lo ha salvato...cmq, avevo scritto che sono golosa di muffin e se queste tortine sono anche più soffici devo assolutamente provarle. Ho provato un nuovo tè alla menta piperita: buonissimo! P.S. se lo duplica mi arrabbio e tu...cancellalo! :D

La Zia Artemisia 9 febbraio 2011 22:48  

le cupcakes! che meraviglia... mi sa che provo la tua ricetta! foto stupendissime^^
un abbraccio dalla Zia

Francesca D. 10 febbraio 2011 11:31  

Oh mamma...che maraviglia!! Però ragazza tu ci vuoi male!! Come resistere alla tentazione di precipitarsi a rapinare una pasticceria?! :)

Heidi 10 febbraio 2011 17:46  

Slurp!!!
Domani spero di avere un po' di tempo così le provo!
Grazieee!
Heidi

Heidi 10 febbraio 2011 17:48  

Ho dimenticato di dirti che quelle per il compleanno del gatto mi fanno impazzire! :-D
Heidi

Wallace73 10 febbraio 2011 23:22  

troppo complicato XD

eli 11 febbraio 2011 00:02  

Sono incantata da queste tortine meravigliose!
Sono proprio "da favola"

Willow 11 febbraio 2011 12:10  

Che meraviglia! Una delizia per gli occhi e per il palato. Ma sarebbero i famosi cupcakes o quelli sono un'altra cosa? Comunque grazie per la ricetta, proverò a farli!

www.casadeimici.blogspot.com

Willow 11 febbraio 2011 19:35  

Fatti! Fatti e fotografati. Non sono belli come quelli delle foto che hai postato, ma sono buonissimi e i prossimi verranno anche belli.
Entro domani farò un post dedicato a loro sul mio blog, grazie per la ricetta!!!!!!!!!

www.casadeimici.blogspot.com

Gabriella 11 febbraio 2011 21:35  

Queste sono opere d'arte non le manerei mai sono troppo belle da vedere che rinuncerei al loro gusto.
Un caro saluto
Gabriella

The white cabbage 12 febbraio 2011 12:11  

che bel blog !
devo rigraziare "Il melogranoantico" che lo ha citato permettendomo di conescerlo.

se ti fa paicere passa da me ..io mi segno come tua follower ...se lo fai anche tu sarò felice

ave

Eva 12 febbraio 2011 15:36  

Mio Dio che meraviglie!

Miriam 13 febbraio 2011 10:40  

Ma io ti voglio troppo bene!!!!!! Ti adoro per questo post scaccia-noia, scaccia grigio e scaccia magone, questi dolcini sono super belli e super buoni, e io che questi giorni affogerei la noia e il tempo statico nella magica e morbida Nutella, capperi, ho visto che ci sono anche dolcini golosini alla Nutella....ce ne sono per tutti i tipi e tutte le sfumature di noia....con i fiori, con strass e con fatine, è un vero bosco di gusti e bontà!!!!
Ciao cara, grazie per la ricetta, la metterò in pratica molto presto, per la gioia anche dei miei nipotini.....
Bacini, a presto!

Riviera Brides 13 febbraio 2011 16:51  

Ma che bello questo post. Mi piace un sacco il tuo blog, sono tra i tuoi follower adesso. Se hai voglia passa anche tu da me, bacio
www.rivierabrides.com

Mirta - Luce nel cuore 13 febbraio 2011 17:08  

Cara Maribei il tuo post mi ha fatto sognare, quelle tortine deliziose colorate delicatamente sembrano uscite da una favola, hai avverato l'incanto delle favole... grazie!!

Paolo 14 febbraio 2011 11:44  

Dell'Irlanda mi mancano i Báirín Breac ma anche il negozietto di Powerscourt Gardens a fare incetta di Scones con cioccolato.

Paolo

Ambra dB 14 febbraio 2011 17:07  

Dolcetti da acquolina in bocca. E le fatine sono davvero splendide.

Argante del Lago 15 febbraio 2011 13:54  

no.... non ho parole... ma è un post icantevole... ti rubo la ricetta ma, visto che oggi ne ho scritta una anche io, magari ti farà piacere... contraccambiare il furto!!! :-)))

Argante

Devo trovare il glitter alimentare.....

Vittoria A. 15 febbraio 2011 14:53  

Le adoro e adoro il tuo blog!!! E' una delizia per la vista e per il palato! :)

Vittoria A. 15 febbraio 2011 14:53  

Le adoro e adoro il tuo blog!!! E' una delizia per la vista e per il palato! :)

ila 16 febbraio 2011 09:19  

Ciao sono Ila e piacere..che belle tortine/pasticcini/mini muffin!!! e che bel blog!!! la Scozia mi ha sempre affascinato...io sto organizzando una partenza per Londra, un viaggio di qualche giorno,...magari la prossima destinazione potrebbe essere la Scozia...chissà! intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori così mi tieni aggiornata...ciao e vienimi a trovare se ti va...

katiuscia 16 febbraio 2011 17:59  

Cioa Maribei,
che meraviglia, sono proprio deliziosi,proverò la tua ricetta devono essere buonissimi!

Kaishe 17 febbraio 2011 15:35  

Buongiorno.
A parte questi dolcetti assolutamente magnifici con una variazione per il compleanno del gatto che oggi ci sta proprio bene... sono passata incuriosita dalla tua "celticità" perchè pare che anche i Carnici (come me) abbiano influenze o adirittura discendenze celtiche...
Un saluto.

TuristadiMestiere 18 febbraio 2011 19:44  

ehiiiiiiiii c'è nessuno? Un salutino di buon week end!

Rici86 20 febbraio 2011 10:27  

Wow, da provare assolutamente ;)
Proprio ieri mi è venuta voglia di preparare un dolce e ho fatto il tiramisù :D Oggi dopo pranzo sapremo come è venuto ;)
Buona domenica :D

Silvia 20 febbraio 2011 18:35  

Che bel blog , la Scozia un sogno che temo rimarrà tale, ma il tuo blog mi fa sognare e poi dopo le tortine delle fate come non seguirti.Complimenti Silvia

Anna 20 febbraio 2011 23:14  

Che immagini!!Grazie per la ricetta,da provare!Da oggi sono tua follower!
Anna

ALESSANDRA 21 febbraio 2011 10:34  

WOW SEI UNA VERA ARTISTA!!!!!!!Sono una meraviglia per gli occhi e non oso immaginare per il palato!!!!! Chi ti da' tutta questa pazienza???

sim only contracts 24 febbraio 2011 12:09  

Oh mamma...che maraviglia!! Però ragazza tu ci vuoi male!! Come resistere alla tentazione di precipitarsi a rapinare una pasticceria?! :)

Lilly 1 marzo 2011 18:53  

Ma che belleeeeee!!!!
grazie per la ricetta...le proverò subito subito...
Ti farò sapere,
Lilly

bussola 8 marzo 2011 20:46  

questa ricetta la devo assolutamente provare.... e sti cavoli la dieta

RobbyRoby 4 aprile 2011 10:45  

gnam gnam che buone e sono decorate anche molto bene.

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP