Edimburgo per tutta la famiglia...

>> lunedì 11 aprile 2011

Con queste belle giornate primaverili e approfittando delle vacanze pasquali, perché non buttare due cose in valigia e partire con tutta la famiglia per qualche giorno...
magari scegliendo come destinazione...

Edimburgo

...e allora vediamo alcune delle tante attrazioni di questa città, che piaceranno sia ai grandi che ai piccoli e dove non è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Alcune al coperto e altre all'aria aperta. All'infuori delle ultime due, sono attrattive visitabili tutto l'anno.

1. Scalate il monumento dedicato a Sir Walter Scott... appena 287 gradini! Si trova a Princes Street Gardens.

The Scott Monument

Il panorama di Edimburgo che avrete dall'alto (cliccare per ingrandire)

Orario di apertura estivo:

Dal 1 aprile al 30 Setembre
Lunedì a sabato : 9:00 alle 18:00
Domenica : 10:00 alle 18:00

Ingresso £3.00

2. Esplorate il "National Museum of Scotland" (Qui x il post) a Chambers Street, ricordandovi di arrivare fin su al settimo piano per una vista spettacolare di Edimburgo. Ingresso gratuito.

Il 7° piano del Museo Nazionale della Scozia che ospita il giardino pensile

3. Visitate i bellissimi Royal Botanic Gardens e se portate una busta di noccioline, potete fare amicizia con gli scoiattoli! Qui per un video

Royal Botanic Garden

Mmm...mussels...
A pranzo un giorno si potrebbe andare al Mussel Inn (trattoria delle cozze) su Rose Street, dove si mangia del pesce delizioso... non solo cozze ;^) Ottimo rapporto qualità/prezzo. Un piatto enorme di cozze scozzesi (un chilo) per €10. Se volete cenare è meglio prenotare perché è sempre pieno. Assolutamente da provare!

(Foto - Flickr)
Questa è la porzione da mezzo chilo!

4. Ammirate i cigni a St Margaret's Loch (lago di S. Margherita) (Qui x la mappa) e poi fate una bellissima passeggiata intorno ad "Arthur’s Seat" (la collina più grande dentro Edimburgo). Se vi sentite energici, seguite il sentiero ed andate fino in cima. Gratuito.

St Margaret’s Loch

5. Visitate un castello medievale... Craigmillar Castle... appena 3 miglia a sud-est del centro di Edimburgo e poco frequentato dai turisti. Da esplorare in ogni angolo.

Orario estivo e ingresso (Qui x orario autunnale/invernale)
1 Aprile - 30 Settembre, tutti i giorni, 9:30 - 17:30
Adulti £5.00, Bimbi £3.00, agevolazioni £4.00

Indirizzo:
Craigmillar Castle
Craigmillar Castle Road

6. Passeggiate lungo il Water of Leith (Fiume Leith - Qui per il post), dove potete vedere un gran numero di uccelli e animali selvatici, come per esempio le lontre. Se riuscite a fotografare una lontra mandate la foto a "Edinburgh Wildlife site". Gratuito.

Teatime... non necessariamente alle 5!
Sempre nella zona di Leith troviamo Mimi's... con i suoi deliziosi dolci come questo con le meringhe... ma volendo si può fare anche colazione oppure pranzare...


7. Divertitevi alla Camera Obscura sul Royal Mile. Ve la consiglio vivamente!Da oltre 150 anni appassiona grandi e piccoli. Anche 1000 visitatori al giorno durante l'estate! Ingresso a pagamento.
L'anno scorso sono stati aggiunti altri 2 piani da visitare. Enjoy!

Camera Obscura

10. Andate a fare un picnic a Calton Hill (la collina sotto), dove avrete una bellissima vista della capitale.

Calton Hill (la collina)

8. In una giornata di pioggia andate all'Edinburgh Brass Rubbing Centre (mappa) e createvi un souvenir personilizzato da riportare a casa (simile alla tecnica pittorica del frottage : riproduzione su carta di una targa in ottone, tramite sfregamento, usando pastelli a cera... ) Il workshop si trova all'interno di un meraviglioso edificio medievale. A pagamento.


Brass Rubbing Centre (180x116).jpg

9. Visitate l'Edinburgh International Science Festival dal 9-22 aprile. E' uno dei festival della scienza più grandi d'Europa. Si affrontano i temi più disparati... dai dinosauri ai fantasmi e alle forme di vita aliene! Il punto 10. è una delle centinaie di attrattive proposte dal festival.

10. Ammirate l'esibizione fotografica di creature marine "Into the Deep", dove vedrete esposte 60 immagini scattate da 10 famosi fotografi. Si trova a St Andrew Square, vicinissimo a Princes Street. In pieno centro. Gratuita.
L'enorme monumento al centro della piazza è dedicato a Henry Dundas, politico scozzese del fine '800. Talmente potente sia per la politica nazionale che estera da essere conosciuto come il "re senza corona".


Buon Divertimento!

40 commenti:

MariCrea 11 aprile 2011 12:12  

Non ci sono mai stata ma le tue immagini sono invitanti...
non mi dispiacerebbe andarci!
buona giornata
Mari

Paola 11 aprile 2011 12:17  

Sapessi come vorrei prendere quella piccola valigia e partire in questa splendida città... e poi come da descrivi tu è ancora più invitante!!!
Uhmmmmmmm... 287 gradini???
Beh... non mi spaventano sono abituata a ben più gradini in Birmania... :-)))
Veramente suggestiva la foto del panorama sembra... anzi lo definerei proprio un ciambellone gigante!!!
Che giardini... spettacolari!!!
Ma non è giusto con questa coppa gigante di delizie... mi metti in croce... hehehehe
Certo che con tutte queste informazioni mi hai solleticato non poco... di sicuro mi hai invogliata ad organizzare un viaggetto... mi auguro presto!!!
Ciao Maribei grazie per queste info molto interessanti...
Un caro augurio di buon inizio settimana... ti abbraccio!!!

rosanna 11 aprile 2011 13:53  

Ciao Maribei benvenuta al mio blog.
Sto curiosando nel tuo e ,OMG, tu sfondi una porta aperta. Io adoro Edinburgo e la Scozia. Nel 2010 ho trascinato tutta la famiglia in pellegrinaggio per tutto il paese.Non vedo l'ora di tornare. Grazie mille, Rosanna

"bear's house" 11 aprile 2011 14:34  

TESORAAAAAAAAAAAAA...

Esssssssaranno anche meraviglie dalla Scoza e qui da Edimburgo...ma tu sei la MERAVIGLIA più bella!

GRAZIEEEEEEEE per i bellissimi post ed i viaggi che sempre ci fai fare...sedute, economici e con la tua inimitabile poesia nel raccontarceli!

ADORABILE!!!

Kissssssssses e splendida settimana! Smuak. NI

Eva 11 aprile 2011 15:12  

Esiste una trattoria delle cozze???
Lo so, sembra brutto... di tutte le meraviglie che ci hai mostrato io ho notato questa... ma quello che non sai è che io adoro le cozze... e devo assolutamente andarci!
Buon inizio settimana!!!
Un bacione

Tomaso 11 aprile 2011 15:39  

Cara Maria, scusa se parto così rapidamente dandoti del tu, sai mi fa tanto piacere vedere una nuova visitatrice, di sicuro avrai capito dove sono e che sono,un anziano che cerca di frenare un po' gli anniche inesorabili avvanzano.
Ora sono qui per farti capire e ringraziarti della tua visita.
Serandi di rileggerti ancora,
un caro saluto.
Tomaso

♥♥♥ Maddy ♥♥♥ 11 aprile 2011 15:40  

Ciao cara,
mamma mia quante meraviglie...
...stasera devo ASSOLUTAMENTE far vedere queto post a mio marito...non si sa mai !!!!!!!!!!

(Farei follie, x quel dolce alle meringhe...ih ih ih !!!! )

Grazie, con qs. reportage hai reso un servizio UTILISSIMO...

Un abbraccio!

Maddy

Raffaella 11 aprile 2011 16:18  

Magari... ma prima o poi la Scozia la devo visitare... è uno dei posti dei miei sogni... quindi terrò gelosamente questo post tra i miei preferiti! In attesa di...

LaFlautista 11 aprile 2011 17:10  

Se avessi tempo e possibilità...

Ambra 11 aprile 2011 19:09  

Una città davvero piena di attrattive per tutti e per tutti i gusti

Cinzia 11 aprile 2011 19:13  

Ci tornerei, ahhhh, se ci tornerei...subito!!!
Cinzia

FreeScots Methos 11 aprile 2011 19:47  

se con il monumento a Walter Scott ho storto un pò il naso dato che soffro di vertigini, con le passeggiate e i giardini mi hai conquistata! -__^ mi ha dato il colpo di grazia con la meringa di mimi's *__*
..quasi quasi vado a farmi la valigia...ci sarà un last minute nooooo?!?!? -__^

Rosetta 11 aprile 2011 20:06  

Grazie di questo giro turistico e di tutte le informazioni!E' stato un belvedere,un abbraccio,Rosetta

ziamame 11 aprile 2011 20:54  

mmmmmmmm....!!!!
Mi stai tentando... con tutti i cinque sensi!

Baci!

Marica 12 aprile 2011 08:30  

Ciao grazie a te , ho sognato un po!

bellissimo blog.....

Marica

TuristadiMestiere 12 aprile 2011 19:41  

wow quante meraviglie, compresa la meringa con le fragole!!!! Ottimi consigli, un paio non li conoscevo proprio ehehheeh vado ad approfondire!!!

Anna 12 aprile 2011 22:07  

Per ora mi accontento di questo tour virtuale.Sarebbe un itinerario molto interessante,grazie delle dritte!
Anna

Sandra 12 aprile 2011 22:58  

Che bel viaggio virtuale prima di dormire....peccato: è già finito!

Lara 13 aprile 2011 08:11  

Eh sì, Mariabei, tu ci fai sempre sognare!!!
Grazie e buona giornata,
Lara

Heidi 13 aprile 2011 18:03  

Il tuo blog mi piace sempre di piùùùù!
Ma perchè non posso più andare in nessun posto? (x il cane!)
Leggendo questo tuo post ho scoperto che devo assolutamente ripassare Edimburgo, mi sono persa un sacco di cose e soprattutto le meringhe di Mimi's!
Continuerò a sognare di tornare in Scozia, grazie a te, che ci fai degli itinerari così belli e dettagliati che è un po' come andarci davvero, grazieeeee!
Un bacione!
Heidi

Eva Q 13 aprile 2011 18:30  

Ne vale davvero la pena...tutte foto meravigliose,ma quella con le meringhe e il gelato è quella che in questo momento della giornata ha attirato di più la mia attenzione ;D

Mariabei 13 aprile 2011 23:11  

MariCrea - Sono sicura che Edimburgo ti piacerebbe :-)

Paola - hai ragione... sembra proprio un ciambellone... ho trovato la foto fu flickr, e mi è sembrata quella che rende meglio l'idea del panorama da lassù...

Rosanna - sono stracontenta che la Scozia ti sia piaciuta... e ti ringrazio del tuo Benvenuto, che ricambio con un sincero "Welcome to my blog!"

tiziana 15 aprile 2011 17:44  

E' davvero invitante il tuo post. Compresa quella meringa...che cola golosa. Ciao cara

Marco Trisorio 16 aprile 2011 00:58  

Luogo fantastico la Scozia, spero di riuscire un giorno a visitarla assieme a mia moglie :) Da Vienna non è distante con un bel volo eheh
Edimburgo credo sia magica.

Dual 17 aprile 2011 08:12  

La Scozia e' un paese unico bellissimo..
Un saluto
Gio'

http://remenberphoto.blogspot.com/

Vittoria A. 17 aprile 2011 18:39  

Che immagini meravigliose!!! Ci innamora e ri-innamora sempre della citta' grazie a te! :) Io seguo sempre i tuoi consigli per le visite in questo meraviglioso paese! :)

Irene 18 aprile 2011 18:26  

Che posti meravigliosi. Ad ogni tuo post..io segno! Non si sa mai che debba rimanere sprovvista di utili informazioni se mai riuscirò a visitare questa terra stupenda. Se passi da noi, trovi un paio di regalini... :) A presto

claudia 18 aprile 2011 19:42  

che bello,complimenti e Buona Pasqua da Tenerife!!!!

Sciarada 18 aprile 2011 21:39  

Ciao Mariabei, questo tuo post è per me un meraviglioso viaggio nei ricordi e nelle emozioni che questa incantevole città mi ha dato.
Grande!

Edith Pilaff 19 aprile 2011 19:27  

Quante meraviglie,e non ultime quelle meringhe!!
Un bacione.

Luigi 21 aprile 2011 11:10  

buona Pasqua Mari!!!
Un abbraccione

TuristadiMestiere 21 aprile 2011 18:27  

passavo di qua. Un salutino!!!

Nina 22 aprile 2011 10:34  

Ti ho dato un premio sul blog...

Mirta - Luce nel cuore 22 aprile 2011 10:48  

La gioia di Cristo risorto scenda nel tuo cuore donandoti pace e serenità. Buona Pasqua!!!

ziamame 22 aprile 2011 14:25  

Mariabeiiiiiiiii, non sei sparita di nuovo, vero?
Non fa niente, tanto lo so che leggerai lo stesso il mio messaggio: Buona e Dolcissima Pasqua, Cucciola!
.... e torna presto.

Sciarada 23 aprile 2011 15:11  

Ciao amica mia, volevo farti gli auguri per una serena e felice Pasqua!

Ambra 23 aprile 2011 17:31  

Ripasso cara amica, per lasciarti gli auguri di Buona Pasqua.

Heidi 24 aprile 2011 00:43  

Ciao cara Maria, volevo farti gli auguri, buona Pasqua, un bacione!
Heidi

FreeScots Methos 24 aprile 2011 16:32  

ma buona Pasqua Mary! ^___^
e mi raccomando: fai incetta di cioccolataaaaa XD XD

antonietta 24 aprile 2011 23:01  

ciao, HAppy Easter to you e se penso a quanti posti NON ho visitato durante i miei 15 giorni di soggiorno x un corso di lingue ad Edinburgo...mi mangerei piedi...ti avessi conosciuto allora...

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP