La Scozia occidentale... isole tidali con castelli...

>> martedì 3 maggio 2011

Castle Stalker, (foto Anthony Brawley)


Castle Stalker
Se vi trovate sulla A828, a circa mezz'ora di macchina a nord di Oban, potete ammirare (dalla strada) questo bellissimo e pittoresco castello che sorge su una piccola isola tidale sul Loch Linnhe, un bellissimo lago marino nella regione dell'Argyll, (zona occidentale della Scozia circa 100 miglia a nord di Glasgow).
Castle Stalker è una casa-torre a quattro piani e si trova precisamente Qui, poco a nord di Port Appin. L’isolotta è accessibile dalla riva durante la bassa marea, ma forse dovrete bagnarvi un po' per raggiungerla.
Se invece volete ammirarlo dalla terraferma c'e una caffetteria carinissima "Castle Stalker View"dovete potete bere o mangiare qualcosa e fare delle foto. Tutti i prodotti serviti sono di produzione scozzese e vengono preparati direttamente in loco... insomma tutto homemade.

Se invece volete vedere l'interno del castello ci sono delle visite guidate, dove si raggiunge l'isolotta in barca. Non sono molto frequenti perché tutto dipende dall'alta marea che varia durante i diversi periodi dell'anno. Qui per gli orari e prezzi per il 2011.

Castle Stalker si vede spessissimo su cartoline e calendari grazie al suo aspetto decisamente molto pittoresco che si staglia sullo sfondo drammatico delle montagne. Restaurato negli anni ’60, è interamente autentico e molto ben conservato.

Castle Tioram (2 immagini sotto)

Castle Tioram
Oppure raggiungiamo le rovine del remoto Castle Tioram (pronunciato 'Ciram') sull'isola tidale del Loch Moidart, Ardnamurchan (mappa). Si trova a sud di Mallaig e a 80 km da Fort William sulla costa occidentale della Scozia. Sulla A861 tra Acharacle e Loichart , girate a sinistra per Diorlin. In fondo alla strada si vede il castello, facilmente accessibile durante la bassa marea. Risale al XIII sec. ma nel 1715 venne bruciato su ordine del capo clan Allan of Clanranald (un ramo del Clan MacDonald) per evitare che cadesse in mani nemiche quando lui dovette lasciarlo per andare a combattere per la causa giacobita.

Scopriamo qualcosa in più della regione in cui si trova questo castello...

La Penisola di Ardnamurchan
Selvaggia, remota e molto pittoresca, accessibile da una lunga strada in parte tortuosa, partendo da Fort William [tramite la A82 sull'andata con traghetto a Corran (ogni 20 minuti ca.) e ritornando sulla A830, finendo sempre a Fort William - vedere Mappa sotto]. Si consiglia di eseguire il tragitto in senso orario così da avere il sole alle spalle e lasciare la parte più facile del tragitto per il ritorno quando la stanchezza comincia a farsi sentire. La parte in blu scuro è lunga 130 km. La parte tratteggiata in blu chiaro è per visitare il faro di Ardnamurchan Point e/o Sanna Bay, e sono altre 80 km tra andata e ritorno. Tragitto totale 210 miglia.

Ricchissima di flora e vita selvatica, con aquile reali al di sopra dei monti e balene e delfini al largo delle coste. Poi Splendide spiagge come la magnifica Sanna Bay; rock pools da "esplorare" e il famoso faro ad "Ardnamurchan Point", uno dei punti più occidentali della Scozia. E ancora... brughiere, foreste, loch (laghi scozzesi) e castelli.

"Rock pools"... pozzanghere che si formano tra gli scogli durante la bassa marea, brulicanti di vita marina : alghe, molluschi, pesciolini ecc.

Delfini che giocano


la strada tortuosa vicino al faro

e l'acqua limpida e la sabbia bianchissima di Sanna Bay

57 commenti:

Rosetta 03 maggio 2011 10:17  

Stupendo!!!Che posti di natura incantevoli.Questa mattina vorrei essere trasportata lì,sto facendo il cambio di stagione e non mi va,Rosetta,buona giornata

Wallace73 03 maggio 2011 10:18  

che spettacolo

Strega Bugiarda 03 maggio 2011 10:28  

Da sentirsi male ...per la bellezza!
Ma cosa ho fatto tutta la vita fra pezze e show-room.. un aereo e l'altro per infilarmi in ufficio?
Ho bisogno di un'altra vita!!
Grazie per i sogni
La strega stregata

Le cose di Eva 03 maggio 2011 10:32  

Ogni volta che passo qui da te, sogno ad occhi aperti...
un bacio :)

Gilda - Sweet sweet home 03 maggio 2011 11:53  

Paesaggi da sogno!!!! Viene da chiedersi se esistano veramente???? Ho bisogno di un pizzicotto per vedere se sto sognando o no!!!
Un abbraccio gilda

Lara 03 maggio 2011 12:27  

Ci fai davvero sognare, cara Mariabei.
Non c'è una foto che non incanti gli occhi e l'anima.
Sei fantastica a condividere tutta questa Bellezza con noi, sognatori...
Ti abbraccio,
Lara

Cinzia 03 maggio 2011 12:29  

Oban, una cittadina che mi è subito piaciuta e dove siamo rimasti una notte...ma sai che nn ho proprio visto l'isolotto col faro? Accidenti, ma come avrò fatto a nn accorgermene?
Quasi quasi ci ritorno...
Cinzia

"bear's house" 03 maggio 2011 12:33  

TESORAAAAAAAAAA...

Convengo con Strega Bugiarda...ma...ma...perchè non ci trasferiamo TUTTE in massa?

Forse ci farebbero lo sconto comitiva!

Siete d'accordo? ;o)

Grazie tesoro...passare da te mi mette serenità!

Smuak. Ni

Gabe 03 maggio 2011 12:35  

incantevole, un'immagine più bella dell'altra! complimenti! ciao

tiziana 03 maggio 2011 12:46  

Quando si dice che la Scozia è magica, credo che si dica per questo, hai scelto delle foto stupende. Bravissima a mettere quella cartina, aiuta. Grande Maria

Sandra 03 maggio 2011 13:09  

Passo da te quando voglio sognare: Confermo: io ci sono stata due volte. E ancora non bastano.
Sandra

rosanna 03 maggio 2011 14:13  

Accidentina, mi fai venire la nostalgia canaglia. Pensa che anche mio figlio sedicenne è innamorato della Scozia e non vede l'ora di tornare.Voglio più tempo libero !!!! buona giornata, Rosanna

La Zia Artemisia 03 maggio 2011 14:17  

COme sempre mi lasci con gli occhi spalancanti e le labbra sorridenti... Ho visitato Castle Stalker l'anno scorso... ma tutto il resto mi manca.. vuoi, ora come ora, non andare a vedere tutto ciò che non ho visto????
grazie per la condivisione... un abbraccio,la Zia Artemisia

Vittoria A. 03 maggio 2011 14:54  

Un luogo incantao e meraviglio, cosi' lontano dalla citta' con tutte le sue realta'. Appena posso lo visitero' :)

chiara moltoni 03 maggio 2011 15:13  

Peccato che in questo momento dispongo solo di una bicicletta, altrimenti...
Che sogni mi concedo quando passo da te!
Grazie
Baci e margheritine

Luigi 03 maggio 2011 16:11  

ma si può fare il bagno in questa meraviglia o l'acqua rimane gelata anche ad agosto???

Un bacione

LaFlautista 03 maggio 2011 17:16  

...mi viene voglia di partire!

Rici86 03 maggio 2011 17:46  

Woooow!!! :O
Al sol sentir parlare di castelli vado in brodo di giuggiole ^^
Sarà deformazione professionale??? :P Probabilmente è proprio questo mio amore per i castelli che mi ha portata ad amare la Scozia :D

Raffaella 03 maggio 2011 21:11  

Noooooooooooo... favoloso! Questo post lo devo salvare tra i miei preferiti!!!

Monica 03 maggio 2011 22:08  

Che foto suggestive!!

Gabriella 04 maggio 2011 12:53  

Ciao,

mamma mia!!! La Scozia è piena di luoghi incantevoli, per me è come una fantastica fiaba.

Un caro saluto Gabriella

Vittoria A. 04 maggio 2011 15:23  

Ciao Maria come va? :)

Vittoria A. 04 maggio 2011 15:44  

PS. Mi sono dimenticata di dirti che da quando ho visto il faro nella foto non penso ad altro e devo assolutamente visitarlo! Grazie a te amo di piu' questo paese preche' tu mi aiuti a vederne la bellezza e a entrare in contatto cone lei. Mi fai capire quante cose meravigliose rischiavo di perdere, mi hai illuminato, proprio come un faro :) Grazie Maria :)

Eva 04 maggio 2011 17:09  

Teletrasportooooooo!

TuristadiMestiere 04 maggio 2011 20:29  

meraviglia. A parte il castello sull'isola (che è una delizia), mi sono incantata a guardare le pozzanghere brulicanti di vita: perfeziono pure l'inglese, da queste parti!!! :D

Ambra 04 maggio 2011 21:00  

Ma è davvero un paese da sogno la Scozia. Le tue foto parlano di un luogo remoto, sconosciuto e incantato. Sono posti che fanno sognare, così belli da far male al cuore.

tiziana 06 maggio 2011 08:44  

Tesoro se ti va c'è un piccolo pensiero per te. Ciao cara

Sym 06 maggio 2011 18:29  

molto bello il tuo blog..anche io adoro la scozia!*_*
se ti fa piacere passa da me!=)

http://foglie-alvento.blogspot.com/

Vittoria A. 06 maggio 2011 23:45  

Un saluto e un abbraccio cara, porti con te la bellezza di questa terra :)

Cavaliere oscuro del web 07 maggio 2011 16:10  

Immagini paradisiache.Salutoni a presto

lucy 07 maggio 2011 18:36  

e' vero è da un po' che non passo da te ma rimango sempre incantata da questi posti da favola!

Kylie 08 maggio 2011 09:04  

Le foto sono splendide e i castelli sugli isolotti sono davvero affascinanti.

Ninfa 08 maggio 2011 23:07  

Che posti incantati: le montagne, quella spiaggia bianchissima e poi i castelli...E pensare che ero vicino a quel magnifico castello sull'isolotto e non l'ho neanche visto! Ma certo avevo poco più di 20 anni ed il nostro viaggio itinerante aveva tappe un pò troppo frettolose. Vorrei fare il bis, ciao Mariabei!

fataltimone 11 maggio 2011 11:10  

uno splendore! grazie

Eva Q 11 maggio 2011 21:41  

Mamma mia vien voglia di partire subito ;)
Un abbraccio a presto

Northia 14 maggio 2011 21:46  

ciao ho dato un premio al tuo blog, vieni a vedere nel mio ;)

Rici86 15 maggio 2011 14:02  

Ciao Mariabei :) Ti ho insignita di un piccolo riconoscimento sul mio blog ^^
http://rici86.blogspot.com/2011/05/one-lovely-blog-award.html

TuristadiMestiere 16 maggio 2011 14:14  

ehi, che altra fantastica meta stai preparando per deliziarci??? ;)

Mirta - Luce nel cuore 16 maggio 2011 19:01  

Ciao Maribei! I tuoi post ci fanno sognare, che posti fantastici ci fai conoscere! Un salutone!

Carla, i colori...pensieri della mia mente. 17 maggio 2011 00:14  

sono immagini stupende da togliere il respiro.
Come vorrei esserci!!ciaoo Maribei e dolce notte.ciaooo

Vittoria A. 17 maggio 2011 20:53  

Ciao cara Maria, graze di aver letto, sei stata come sempre un vero tesoro e io ti abbraccio fortissimo! :)

Strega Bugiarda 19 maggio 2011 10:44  

Ti invio un sorriso e ti abbraccio... un attimo di tempo mi ha permesso di venirti a trovare e ammirare ancora il tuo post.
La streghetta stregata

BExCLUSIVE MAGAZINE 20 maggio 2011 12:31  

Che voglia di visitare la Scozia!!
ciao ciao from Rome
BExCLUSIVE MAGAZINE

http://bexclusivemagazine.blogspot.com/

Rici86 23 maggio 2011 12:45  

Mariabei, ho un piccolo riconoscimento per il tuo blog :)
http://rici86.splinder.com/post/24598827/one-lovely-blog-award

wolfghost 24 maggio 2011 16:18  

oooh.... che spettacolo! Castelli, isolotti, fari, delfini... davvero un'ottima pubblicita' a questa terra... che evidentemente merita! ;-)

RobbyRoby 24 maggio 2011 22:49  

spettacolare.
Belle immagini.

Heidi 03 giugno 2011 22:04  

Tragicamente fuori tempo massimo, ma dopo avere visto queste bellezze non potevo non commentare.
Grazie, e poi ancora grazie per farci vedere questi posti stupendi, e ogni volta la nostalgia si riaccende!
un bacione,
Heidi

Vittoria A. 05 giugno 2011 23:41  

Ciao Maria :) Come va? sono passata per saluto affetuoso e per sentire come stai ;)

Lens & anything Else 09 giugno 2011 14:05  

felicissima di aver scoperto il tuo blog oggi...molto molto interessante, splendide immagini, wow!!
Partirei ora per la Scozia:)....

Lens & anything Else 09 giugno 2011 14:07  

p.s.=ti seguo molto volentieri!

TuristadiMestiere 15 giugno 2011 15:55  

ehi cara, tutto ok??? Un salutino!

Wolfghost 17 giugno 2011 22:57  

Mi sa che qui ci si aspetta un nuovo post, bello come questo ;-)
Grazie per il passaggio dal blog :-)

Mariabei 18 giugno 2011 00:29  

Ringrazio tutti per i vostri bellissimi commenti... siete assolutamente adorabili come sempre!❤❤❤

Con l'arrivo dell'estate ho più tempo libero, e così riprendo subito a scrivere nel mio amato blogghino.

Un super bacionissimo a tutti voi!!

Cavaliere oscuro del web 18 giugno 2011 15:19  

Passo per un saluto e augurarti un buon week end.Salutoni a presto

Luigi 18 giugno 2011 17:25  

un sorriso e un abbraccio per te!!!

P & M 20 giugno 2011 11:00  

mamma mia che bei posti..... mi fai venire una voglia di venire da queste parti!!!
Grazie delle informazioni... sempre molto utili!!!

"Italian Girlfriend" 21 giugno 2011 12:13  

Mi sento fortunata ad essere incappata per caso in questo blog, che parla del mio Paese preferito (UK)e descrive le meraviglie di una regione che amo, ma che non conosco ancora bene!
Vi seguiro' con interesse :)

Carol (Italian Girlfriend)

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP