Scozia fai da te? Ecco la guida turistica che ti serve!

>> mercoledì 27 aprile 2011

Le meravigliose avventure e disavventure, capitate a due amiche durante una vacanza Scozzese...

Un viaggio da fare con gli occhi (Libreria Bettini, Cesena)

Mi fa molto piacere, oggi, mettere questa foto nel blog!
Una carissima amica blogger, che adora la Scozia, ha avuto la bellissima idea di tenere un diario di bordo durante una sua vacanza scozzese. Una volta rientrata in Italia l'ha riscritto sotto forma di libro e poi mandato ad una casa editrice che, visto l'ottimo contenuto, glielo ha subito pubblicato (fine 2010). So che il libro sta avendo molto successo perciò...

Tanti tanti Complimenti Aurora!!


Potete visitare il suo blog Qui e
leggere una recensione
Qui

Un viaggio da fare con gli occhi” è la fedele cronistoria del viaggio on the road in terra scozzese che Aurora e sua cugina Monica, compagna di viaggio e di gag divertentissime, hanno intrapreso nel giugno 2009.
Un libro esilarante, che regala al lettore la sensazione di accompagnare le nostre “donne avventura” romagnole alla scoperta delle meraviglie della Scozia: La narrazione scorre veloce e si ha la percezione che in questi 9 giorni le nostre ragazze abbiano veramente VISSUTO: alternano momenti di panico dovuti ad un’auto decisamente fuori misura per le single track road scozzesi, a situazioni veramente bizzarre che strappano e regalano una risata e permettono al lettore di immedesimarsi completamente nelle loro avventure.
Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, ma le nostre protagoniste hanno l’abilità di sdrammatizzare e di trovare sempre la soluzione ad ogni problema...

Aurora, l'autrice del libro dice...

Promuovere la Scozia come meta turistica è l’obiettivo dichiarato del presente diario, oltre a quello di garantirvi due risate, s’intende.”

P.S., Per chi di voi si trovasse nei paraggi di Cesena (FC), Aurora darà una presentazione del suo libro presso la Libreria Bettini (via Vescovado, 5) sabato 30 aprile, a partire dalle ore 17.30.

Read more...

Una meraviglia di negozio...

>> martedì 26 aprile 2011


Da pochi mesi "White stuff", catena di abbigliamento dell'UK, ha aperto una nuova filiale ad Edimburgo, su George Street. E' da vedere anche soltanto per ammirare l'arredo interno. Sotto c'è una serie di foto che illustra il "tragitto" che porta alle cabine per provare i vestiti... (flickr)

salite le scale...

...decorate con maioliche di epoca vittoriana... (foto)

...fino al primo piano arredato con mobili e accessori vintage...


...la zona dove i ragazzini possono vedere film, disegnare, ecc. mentre le mamme provano i capi...


...e poi la parte più bella! ... avete visto Le Cronache di Narnia? ... vi ricordate l'armadio magico? Gli arredatori del negozio si sono ispirati a questo armadio per le cabine prova!

Quello che in un primo momento sembra un corridoio con armadi su entrambi i lati, una volta che la commessa spalanca le ante e ti sta per venire un attacco di claustrofobia pensando che stai per essere "rinchiusa" lì dentro, ti accorgi invece che l'armadio è un semplice ingresso a stanze davvero ampie... ognuna diversa dall'altra : credo che siano almeno 12! Io ho visto la camera da letto, il bosco e poi la capanna con gli attrezzi da giardinaggio... ma avrei voluto vederle tutte! Ci tornerò sicuramente!

un vero armadio vintage... ma solo nella parte esteriore

...questo è il momento in cui ho avuto un attimo di stupore, perché non mi aspettavo davvero una cabina del genere... assolutamente la più bella dove mi sia mai capitata di provare un vestito! (la foto non è mia).



Qui si vede meglio... Davvero deliziosa! ...e dal vivo è ancora più bella e più grande di come sembra nella foto. La bicicletta vintage color rosa è carinissima, per non parlare delle bambole, poi la vecchia macchina da scrivere sulla mensola, i libri, ecc.. insomma assomigliava in tutto alla cameretta di una ragazzina.

un angolo della "capanna con gli attrezzi"

Al piano terra ci sono quelle per gli uomini... il tema di questa è il ripostiglio per gli attrezzi da lavoro, con tanto di immagine sexy sulla porta!

E questa zona che sembra un negozio di caramelle come quelli di una volta, è invece dove si paga, e dove perfino le casse sono vintage!! (foto)

Read more...

Una serata speciale!

>> lunedì 25 aprile 2011

Ieri sono rientrata dalla Scozia dopo una breve vacanza, e nonostante mi sia allontanata pochissimo da Edimburgo, ho ugualmente tante cose da raccontarvi...

...e vorrei iniziare con la parte più bella di questo soggiorno, che è stata sicuramente la serata trascorsa al Cafè Rouge insieme ad un'amica blogger, che conoscevo soltanto tramite i suoi post ed i commenti che lei lasciava nei miei.

Si tratta di Vittoria di Dannati Danni, una persona davvero squisita, divertente, intelligente ( potrei andare avanti all'infinito), ...e la serata è letteralmente volata via tra chiacchiere, risate e buon cibo.
Vittoria è scrittrice e il suo secondo libro è ambientato proprio ad Edimburgo.

Se non conoscete il suo blog, vi consiglio di visitarlo. Ne vale davvero la pena!
Grazie Vittoria!

Cafè Rouge, Frederick Street, Edimburgo

Read more...

Happy Easter!

>> domenica 24 aprile 2011


Sono appena rientrata dalla Scozia ;^D
Ora passo a salutarvi tutti... subito subito!!

Read more...

Edimburgo per tutta la famiglia...

>> lunedì 11 aprile 2011

Con queste belle giornate primaverili e approfittando delle vacanze pasquali, perché non buttare due cose in valigia e partire con tutta la famiglia per qualche giorno...
magari scegliendo come destinazione...

Edimburgo

...e allora vediamo alcune delle tante attrazioni di questa città, che piaceranno sia ai grandi che ai piccoli e dove non è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Alcune al coperto e altre all'aria aperta. All'infuori delle ultime due, sono attrattive visitabili tutto l'anno.

1. Scalate il monumento dedicato a Sir Walter Scott... appena 287 gradini! Si trova a Princes Street Gardens.

The Scott Monument

Il panorama di Edimburgo che avrete dall'alto (cliccare per ingrandire)

Orario di apertura estivo:

Dal 1 aprile al 30 Setembre
Lunedì a sabato : 9:00 alle 18:00
Domenica : 10:00 alle 18:00

Ingresso £3.00

2. Esplorate il "National Museum of Scotland" (Qui x il post) a Chambers Street, ricordandovi di arrivare fin su al settimo piano per una vista spettacolare di Edimburgo. Ingresso gratuito.

Il 7° piano del Museo Nazionale della Scozia che ospita il giardino pensile

3. Visitate i bellissimi Royal Botanic Gardens e se portate una busta di noccioline, potete fare amicizia con gli scoiattoli! Qui per un video

Royal Botanic Garden

Mmm...mussels...
A pranzo un giorno si potrebbe andare al Mussel Inn (trattoria delle cozze) su Rose Street, dove si mangia del pesce delizioso... non solo cozze ;^) Ottimo rapporto qualità/prezzo. Un piatto enorme di cozze scozzesi (un chilo) per €10. Se volete cenare è meglio prenotare perché è sempre pieno. Assolutamente da provare!

(Foto - Flickr)
Questa è la porzione da mezzo chilo!

4. Ammirate i cigni a St Margaret's Loch (lago di S. Margherita) (Qui x la mappa) e poi fate una bellissima passeggiata intorno ad "Arthur’s Seat" (la collina più grande dentro Edimburgo). Se vi sentite energici, seguite il sentiero ed andate fino in cima. Gratuito.

St Margaret’s Loch

5. Visitate un castello medievale... Craigmillar Castle... appena 3 miglia a sud-est del centro di Edimburgo e poco frequentato dai turisti. Da esplorare in ogni angolo.

Orario estivo e ingresso (Qui x orario autunnale/invernale)
1 Aprile - 30 Settembre, tutti i giorni, 9:30 - 17:30
Adulti £5.00, Bimbi £3.00, agevolazioni £4.00

Indirizzo:
Craigmillar Castle
Craigmillar Castle Road

6. Passeggiate lungo il Water of Leith (Fiume Leith - Qui per il post), dove potete vedere un gran numero di uccelli e animali selvatici, come per esempio le lontre. Se riuscite a fotografare una lontra mandate la foto a "Edinburgh Wildlife site". Gratuito.

Teatime... non necessariamente alle 5!
Sempre nella zona di Leith troviamo Mimi's... con i suoi deliziosi dolci come questo con le meringhe... ma volendo si può fare anche colazione oppure pranzare...


7. Divertitevi alla Camera Obscura sul Royal Mile. Ve la consiglio vivamente!Da oltre 150 anni appassiona grandi e piccoli. Anche 1000 visitatori al giorno durante l'estate! Ingresso a pagamento.
L'anno scorso sono stati aggiunti altri 2 piani da visitare. Enjoy!

Camera Obscura

10. Andate a fare un picnic a Calton Hill (la collina sotto), dove avrete una bellissima vista della capitale.

Calton Hill (la collina)

8. In una giornata di pioggia andate all'Edinburgh Brass Rubbing Centre (mappa) e createvi un souvenir personilizzato da riportare a casa (simile alla tecnica pittorica del frottage : riproduzione su carta di una targa in ottone, tramite sfregamento, usando pastelli a cera... ) Il workshop si trova all'interno di un meraviglioso edificio medievale. A pagamento.


Brass Rubbing Centre (180x116).jpg

9. Visitate l'Edinburgh International Science Festival dal 9-22 aprile. E' uno dei festival della scienza più grandi d'Europa. Si affrontano i temi più disparati... dai dinosauri ai fantasmi e alle forme di vita aliene! Il punto 10. è una delle centinaie di attrattive proposte dal festival.

10. Ammirate l'esibizione fotografica di creature marine "Into the Deep", dove vedrete esposte 60 immagini scattate da 10 famosi fotografi. Si trova a St Andrew Square, vicinissimo a Princes Street. In pieno centro. Gratuita.
L'enorme monumento al centro della piazza è dedicato a Henry Dundas, politico scozzese del fine '800. Talmente potente sia per la politica nazionale che estera da essere conosciuto come il "re senza corona".


Buon Divertimento!

Read more...

Amici Blogger, rieccomi!

>> domenica 3 aprile 2011

Scusate la mia assenza... ho avuto un periodo di lavoro piuttosto intenso...
In giornata farò il possibile per passare nei vostri blog... mi mancano tanto i vostri racconti...
Grazissime per i commenti e i saluti del post precedente :-)

Cafè con vista ad Edimburgo
...oggi vi propongo 3 cafè, dove oltre a gustare un buon cappuccino, tè ecc. potrete ammirare qualche scorcio della città, fra cui l' icona più bella...

Il Castello di Edimburgo

Questo è il panorama che vi si presenta dalle vetrate del Cafè "Starbucks". La caffetteria si trova all'interno della libreria Waterstone's (la libreria sta al piano terra - il cafè al primo piano), nonchè sulla via dello shopping più affollata di Edimburgo, con i bellissimi Princes Street Gardens dall'altro lato della strada.
Se avete fatto un giro in libreria e vi va di bere qualcosa, passate al piano di sopra... nulla di più semplice... e cosa c'è di più bello che rilassarvi bevendo qualcosa e allo stesso tempo poter ammirare questa meraviglia!
Mappa di tutti i cafè Starbucks della capitale ( sulla mappa questo è il numero 3)

Starbucks visto dall'interno

Una tazza di caffè, un dolcetto e un buon libro... cosa chiedere di più!!

Indirizzo
Libreria Waterstones
128 Princes Street
Edimburgo

Rimanendo nella stessa zona, in pieno centro, troviamo...

Costa Coffee

Il cafè si trova al primo piano dell'edificio al centro della foto


Sotto vi propongo alcune immagini di Edimburgo che si possono ammirare dal cafè...


Royal Scottish Academy

Ramsay Garden

Il Castello di Edimburgo

Costa Coffee si trova sopra alla gioielleria "Fraser Hart", e affacciandovi alle sue vetrate potrete vedere il Royal Scottish Academy, Ramsay Gardens, con le sue bellissime case in stile georgiano (questo è uno dei quartieri più ambiti della capitale scozzese) ed infine il castello.
La caffetteria è piccolina ma vale la pena andarci... è una catena italiana.

Indirizzo
1 Hanover Street
Edimburgo

Ora cambiamo zona e ci trasferiamo nella Old Town... precisamente a The Elephant House, dove J.K. Rowling scrisse il primo libro di Harry Potter, seduta ad un tavolino con vista sul Castello. (Qui per il post con webcam).

Qualche immagine del locale... sopra potete vedere il Castello

Qualche altra immagine dell'interno del locale...


Le finestre si affacciano anche su Greyfriar's Cemetery... conoscete la storia del fedelissimo cagnolino di Edimburgo? (qui x il post)

Indirizzo
21 George IV Bridge, (Old Town, non lontano dal Castello)

Read more...

Il Tempo ora ad Edimburgo...

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP